Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo per celebrare il centenario dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Lo ha comunicato Poste Italiane il 3 maggio
La vignetta raffigura, sullo sfondo di un nastro tricolore, un bersagliere in corsa. In alto, a destra, è riprodotto il logo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
Completano il francobollo le legende “CENTENARIO ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI” e “100”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A” pari a 2,90€.
Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari
Foglio: Quarantacinque esemplari; riproduzione monocromatica del logo MIMIT sulla cimosa.
Bozzettista: Maria Carmela Perrini
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 30 x 36 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Ascoli Piceno Centro.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30€.