LONDRA, 2 NOV – Un paio di mutandoni appartenuti alla regina Vittoria è stato venduto a un compratore anonimo per 9.375 sterline, più di tre volte il suo prezzo di stima di 3.000 sterline, ad un’asta a Edimburgo dove sono stati battuti alcuni oggetti di Old Battersea House, la residenza londinese dei Forbes, i celebri editori statunitensi.
A generare interesse ben oltre le previsioni raggiungendo la cifra di 145.250 sterline è stato anche un quadro ad olio che ritrae Vittoria, il cui regno durò più della metà del diciannovesimo secolo, ritratta insieme ad uno dei suoi servi, John Brown, la cui storia ha ispirato il film ‘La mia regina’.
Simon Edsor, consulente per l’arte per la famiglia Forbes, ha definito l’asta un ”gran risultato” che dimostra il profondo interesse in tutto il mondo per la monarchia britannica.
Old Battersea House ha ospitato negli anni molti visitatori celebri tra cui il presidente Usa Ronald Reagan e la stella di Hollywood Elizabeth Taylor, che vi trascorse la sua settima luna di miele. Un letto a baldacchino in cui l’attrice dormì insieme al suo nuovo marito, Lord Fortensky, è stato venduto per 9.375 sterline.