WASHINGTON, STATI UNITI -Babbo Natale resiste alle sfide tecnologiche, alla rampante disoccupazione, alla terribile incertezza dei mercati e resta un punto di riferimento durante le festivita’ natalizie per le famiglie americane, e non solo.
Lo ha accertato un’indagine condotta dall’Associated Press secondo cui il Natale non e’ tale senza l’uomo vestito di rosso dalla barba bianca e il pancione, con il suo carro celeste trainato da renne, che porta i regali, piccoli o grandi che siano.
”Gli ho chiesto un trenino elettrico”, dice Jocey Hawthorne, 10 anni, di Plainville, Arizona. ”Non so se potrà permetterselo, mio padre è disoccupato, ma se non potrà, sicuramente mi porterà un altro regalo”.
Secondo la stessa ricerca, Babbo Natale sembra aver acquistato punti soprattutto da quando si e’ particolarmente fatto sentire il peso della crisi economica, perche’ anche in tempi di magra riesce a far sorridere tutti. Un’impresa, oggi, non da poco.
”Babbo Natale e’ molto piu’ di una persona che porta un dono – ha spiegato Cindy Scheibe, docente di sociologia all’Ithaca College di New York – con lui entra in gioco tutto lo spirito del dare e la magia di essere parte dei festeggiamenti. E’ questo cio’ che fa si’ che Babbo Natale resista ai tempi, alle culture e soprattutto alle nuove tecnologie. Nessuno riesce a far sorridere i bambini allo stesso modo”.
L’indagine ha anche rivelato che otto adulti su dieci da bambini credevano a Babbo Natale.