Riaprono ufficialmente gli istituti per l’anno scolastico 2024/25 e di seguito andiamo a scoprire insieme tutti i ponti e le festività in cui gli studenti potranno stare a casa e dedicarsi al relax.
L’estate sta finendo e ricomincia per tutti i giovani studenti l’obbligo di rientrare in classe per seguire le lezioni del nuovo anno scolastico, il calendario 2024/2025 sarà fitto di impegni ma anche di ponti e festività che vedranno la chiusura delle scuole.
Chi ha la curiosità di sapere in anticipo quali saranno i giorni di pausa dagli obblighi scolastici, magari per organizzare delle vacanze o gite fuori porta, potrà scoprire di seguito tutti i dettagli di festività nazionali e ponti.
Oltre alle date che valgono per tutta Italia ci sono diversi giorni di pausa che si differenziano in base alle regioni. Vediamo tutti i dettagli di seguito.
I ponti e festività valide su tutto il territorio nazionale sono i seguenti, e per rendere più facile e sereno il rientro a scuola potete seguire le dritte degli esperti.
A livello locale ricordiamo poi che ci sono delle pause in base alle regioni. Ad esempio dal 3 al 5 marzo ci saranno le vacanze di Carnevale in Veneto, Friuli Venezia Giulia e in Molise. Mentre in Campania lo stop è dal 3 al 4 marzo, così come in Sardegna. In Piemonte le vacanze di Carnevale saranno dall’1 al 4 marzo.
Lo stop per le vacanze di Natale in Valle d’Aosta sarà dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, inoltre il 30 e 31 gennaio ci sarà la Fiera di Sant’Orso. Le vacanze di Pasqua: dal 17 aprile al 21 aprile 2025.
In Trentino le vacanze di Pasqua saranno dal 17 aprile al 27 aprile 2025. A Bolzano, in Piemonte, in Emilia Romagna, in Lombardia, in Umbria, nel Lazio, in Abruzzo, nelle Marche, in Molise, in Basilicata, in Campania, in Calabria, in Sicilia in Puglia, in Sardegna e in Friuli Venezia Giulia dal 17 al 22 aprile 2025. Mentre in Veneto, in Toscana e in Liguria dal 17 aprile al 21 aprile 2025.
Ospite di Piazzapulita, l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi parla di quel che è avvenuto…
"Il taglio del cuneo fiscale? Il governo racconta bugie, perché non aggiunge un euro alle…
Sfida tra il numero 1 al mondo del tennis e la squadra di Luciano Spalletti:…
Un ragazzo di 21 anni è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa…
Dal carcere ai domiciliari per accudire il figlio di 4 anni rimasto orfano della mamma.…
In Italia, duecentomila bambini tra 0 e 5 anni vivono in povertà alimentare, ovvero in…