Capodanno 2015: concerti Roma, Milano, Napoli, Firenze, Venezia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Dicembre 2014 - 16:06| Aggiornato il 30 Dicembre 2014 OLTRE 6 MESI FA
Capodanno 2015: concerti Roma, Milano, Napoli, Venezia

Capodanno 2015: concerti Roma, Milano, Napoli, Venezia

ROMA – Capodanno 2015 nelle piazze d’Italia. I party per ballare, da Milano a Roma. Ecco una rassegna di alcuni degli eventi e delle feste di piazza più belle che si svolgeranno la notte del 31 dicembre di quest’anno.

Capodanno 2015 a Roma: Roma durante la notte di Capodanno è un trionfo di concerti, spettacoli e feste in piazza. Varie iniziative allieteranno la notte dell’ultimo dell’anno in diversi punti strategici: Fori Imperiali, Piazza del Popolo, Palalottomatica, Piazza del Quirinale, Piazza Navona, Piazza Venezia e Piazza di Spagna. Il concerto evento è quello che è in programma al Circo Massimo, dove si esibiranno i Subsonica. Si alterneranno sul palco: Alessandro Mannarino, Daddy G dei Massive Attack, Gemitaz & Madman e Spiritual Front. Il concerto inizierà intorno alle 21:30 e dalle 22:00 sarà visibile in diretta su Raiuno.

Capodanno 2015 a Milano: Elio e le storie tese & Motel Connection si esibiranno in Piazza Duomo, per il grande concerto di Capodanno organizzato dal comune di Milano. Capodanno 2015 a Napoli: Capodanno a Napoli in Piazza del Plebiscito con Gigi D’Alessio & Friends. Si esibiranno tra gli altri: Anna Tatangelo, Fedex, i Dear Jack, Enzo Avitabile e Francesco Renga.

Capodanno 2015 a Napoli: in Piazza Plebiscito si esibiranno Gigi D’Alessio & Friends. Il concerto inizierà alle ore 21.00 ed andrà in diretta tv a canale 5 e su Rtl. Insieme a Gigi D’Alessio, si esibiranno: Fedez, Francesco Renga, Dear Jack, Enzo Avitabile, Anna Tatangelo, Lina Sastri, Valerio Scanu, Valentina Stella, Biagio Izzo, I Ditelo Voi, Antonio D’Ausilio, Gabry Ponte e tanti altri.

Capodanno 2015 a Firenze: il concertone di Capodanno di Firenze si terrà alle Cascine, nella piazza davanti la facoltà di Agraria. Mario Biondi è stata la principale proposta dell’organizzazione Le Nozze di Figaro, quella che da cinque anni a questa parte si occupa di organizzare il concertone in Piazza della Stazione.

Capodanno 2015 a Venezia: al Teatro La Fenice è previsto il Concerto di Capodanno diretto da Daniel Harding: dopo la prima parte esclusivamente orchestrale, entreranno solisti e coro. Piazza San Marco, illuminata da un grande spettacolo pirotecnico, farà da cornice al tradizionale bacio all’unisono.

Capodanno 2015 a Genova: c’è da lasciarsi alle spalle un altro anno funestato dall’alluvione, le piazze animate da musica e danze sono anche più d’una con intrattenimenti di ogni genere, dal classico Concertone in piazza Ferrari alla discoteca all’aperto allestita a Porto antico, dalle danze sacre per il Capodanno Yoga ai concertini di jazz o reggae, senza dimenticare il tradizionale concerto del Teatro Carlo Felice oltre ai fuochi d’artificio per salutare la mezzanotte. A Savona si festeggia con Roberto Vecchioni, mentre a Sanremo è atteso in concerto Neck e a La Spezia si esibisce Emis Killa.

Capodanno 2015 a Cagliari: si spariglia con il Capodanno ‘diffuso’ che spinge a passeggiare da una piazza all’altra del centro storico. Il clou nel cuore del Castello con uno spettacolo internazionale di luci e musica. E per chi vuole assolutamente scatenarsi c’è il mito di Atlantide riprodotto alla Fiera con l’inventore della ‘techno’ Kevin Saunderson, a mettere musica per tutta la notte insieme a una decina di deejay. L’anno scorso ci fu un’invasione di 4mila giovani. Nel nord dell’Isola, invece, spazio a show più classici: Liftiba a Castelsardo, Caparezza ad Alghero, Giuliano Palma e i Club Dogo a Olbia.

Capodanno 2015 a Palermo: si punta sui talenti locali portati alla ribalta dai talent show. E’ così a Piazza Politeama dove sul palco (conduttrice Teresa Mannino) si esibiranno tra gli altri Antonella Lo Coco, terza classificata a XFactor 2012, e Daria Biancardi, tra i protagonisti di The Voice of Italy. Ma sarà comunque un San Silvestro da spending review: l’amministrazione comunale conta di spendere poco meno di 100 mila euro, 45 mila in meno rispetto al 2013.

Capodanno 2015 a Bologna: il Capodanno arriva ‘Dall’alto’, ovvero dal balcone centrale di Palazzo D’Accursio, dove si esibiscono gli M+A giovane band italiana che fa musica elettronica. E a mezzanotte, come da tradizione, si accende il rogo del Vecchione.

Capodanno 2015 a Torino: tutti in Piazza San Carlo per un viaggio nella musica dance degli ultimi 85 anni, dallo swing americano all’elettronica berlinese.