Dal 2012 arrivano i caricabatterie wireless per i cellulari: l’idea è della Fujitsu

Ricaricare i cellulari, le fotocamere e altri dispositivi elettronici simultaneamente senza doverli collegare alle rete elettrica, ma semplicemente lasciandoli nella stessa stanza del caricabatterie.

E’ lo scenario delineato dai ricercatori della Fujitsu, che stanno lavorando a un nuovo sistema senza fili per fare il pieno di energia ai gadget tecnologici. Il sistema sfrutta la risonanza magnetica, che consente di trasferire elettricita’ da un apparecchio trasmittente a uno ricevente a distanza di alcuni metri, anche in presenza di oggetti metallici e magnetici che potrebbero influenzare il trasferimento.

I ricercatori giapponesi sono riusciti a disegnare un ricevitore di piccole dimensioni e hanno creato dei prototipi di cellulari che integrano il caricatore wireless. Durante una serie di test hanno dimostrato la possibilità di ricaricare i prototipi all’interno del raggio d’azione della trasmittente e in modo indipendente dalla loro posizione, con un’efficienza dell’85%.

I primi prodotti commerciali che useranno il nuovo sistema di caricamento, ha detto la società giapponese, dovrebbero arrivare sul mercato nel 2012.

Gestione cookie