A causa della malattia immunitaria e progressiva di cui soffre da parecchi mesi, Celine Dion “ha perso il controllo dei propri muscoli”. Lo ha rivelato la sorella maggiore della cantante di My Heart Will Go On parlando con il sito canadese 7 Jours le cui parole sono state riportate dall’Ansa. Claudette Dion ha detto che Celine “lavora sodo” per arginare le conseguenze della ”sindrome della persona rigida” che colpisce il sistema nervoso centrale provocando rigidità muscolare progressiva e forti spasmi, ma il futuro della sua carriera è incerto.
Celine, che ha 55 anni, nel gennaio 2022 ha cancellato i concerti a causa della malattia. In dicembre di quello stesso anno aveva annunciato che “purtroppo gli spasmi hanno un impatto in ogni aspetto della mia vita quotidiana, a volte provocandomi difficoltà a camminare e non permettendomi di usare le corde vocali per cantare come ero abituata”. Le corde vocali “sono muscoli”, ha ricordato Claudine nell’aggiornamento sulla salute della sorella.
In maggio, la decisione di chiudere con riluttanza con le performance dal vivo: “Sto lavorando per recuperare le forze, ma le tournee sono difficili anche quando sei al cento per cento della tua forma”, aveva spiegato la cantante. La ‘sindrome della persona rigida’ è stata diagnosticata per la prima volta a metà degli anni Cinquanta: è una malattia incurabile e rarissima (colpisce una persona su un milione) che trasforma chi ne è vittima agli ultimi stadi in “statue umane”.