Cessione+del+quinto%3A+i+tassi+vantaggiosi+trainano+le+richieste
blitzquotidianoit
/societa/cessione-del-quinto-i-tassi-vantaggiosi-trainano-le-richieste-3631755/amp/

Cessione del quinto: i tassi vantaggiosi trainano le richieste

I prestiti con cessione del quinto di stipendio o pensione sono vantaggiosi rispetto alle altre forme di finanziamento. Nei primi quattro mesi di quest’anno, i tassi di interesse sono risultati convenienti per i lavoratori privati, i pensionati e, soprattutto, per i dipendenti pubblici, i quali hanno beneficiato di un tasso medio ad aprile 2024 del 5,73%. Sempre ad aprile, quello per un prestito personale è stato dell’8,73%.

Sempre a proposito di convenienza: secondo i dati rilevati da PrestitiOnline.it, comparatore leader in Italia delle offerte per i finanziamenti, il miglior tasso, ad aprile 2024, per la cessione del quinto per i dipendenti pubblici è stato del 4,89%, mentre quello per un prestito personale ha fatto segnare il 7,51%.

La mossa vincente per trovare le offerte più economiche è quella di affidarsi alla comparazione delle offerte. Il confronto delle varie proposte, per esempio con uno strumento digitale e gratuito come il comparatore di PrestitiOnline.it, permettono, in pochi minuti e inserendo pochi dati personali, di avere una fotografia di una serie di preventivi online, così da scegliere quello che più soddisfa le proprie esigenze di budget e di reddito.

Cessione del quinto e dipendenti pubblici: richieste raddoppiate

Di fronte a queste cifre, è corsa dei dipendenti pubblici a chiedere un prestito con cessione del quinto, tanto che le richieste sono più che raddoppiate negli ultimi 12 mesi: dal 15,3% del secondo trimestre 2023 al 33,2% registrato ad aprile 2024. E anche i dipendenti del settore privato approfittano di questa forma di finanziamento low cost, così come i pensionati.

Con la garanzia del 20% dell’importo netto totale della busta paga e dell’assegno previdenziale (un quinto) e coperti anche da un’assicurazione nel malaugurato caso in cui si perda il posto di lavoro, banche e società finanziarie applicano tassi più bassi per la cessione del quinto rispetto ad altre tipologie di credito al consumo.

Sempre stando alle analisi di PrestitiOnline.it e focalizzandosi ancora sui lavoratori pubblici, con le domande sono cresciute anche le erogazioni, salite dal 34,6% al 39,3% nell’arco di un anno. Tassi vantaggiosi che stanno spingendo verso l’alto anche gli importi medi richiesti da questa categoria di lavoratori: dai 22.212 euro dell’aprile 2023 ai 23.289 euro di aprile 2024.

Tassi vantaggiosi anche per dipendenti privati e pensionati

Con una durata media di 8,2 anni per i piani di rimborso a livello nazionale, i prestiti con cessione del quinto di stipendio o pensione sono tra le formule di credito al consumo che gli italiani prediligono. La leva sono senza ombra di dubbio i tassi di interesse: non solo sono vantaggiosi per i dipendenti pubblici, ma lo sono anche per i dipendenti privati e per i pensionati, con rispettivamente il 6,38% come miglior tasso per i primi (7,33% il tasso medio) e il 5,87% come miglior tasso (7,72% il tasso medio) per i secondi ad aprile 2024.

La rivincita della cessione del quinto di stipendio e pensione

Per anni la formula della cessione del quinto è stata considerata dai consumatori un salvagente a cui ricorrere in caso di gravi imprevisti, così come un prestito da attivare per far fronte a un’emergenza o alla necessità di liquidità.

Oggi la percezione è cambiata. La cessione del quinto piace sia perché, con i tassi bassi, si risparmia sulla rata mensile, sia perché è un finanziamento con un tasso di interesse fisso e con un rimborso mediante rate di importo costante ogni mese. Inoltre, questo tipo di finanziamento, proprio perché garantito dalla busta paga o dalla pensione, può essere richiesto anche se in passato si è inciampati in problemi finanziari, casi di insolvenza, o se si hanno già altri prestiti in corso.

La cessione del quinto è un prestito non finalizzato in quanto non si è tenuti a specificare come sarà utilizzato il denaro che vi sarà concesso. Se la domanda è accettata, è possibile avere una liquidità immediata senza problemi fino a 75.000 euro e una rateizzazione della somma da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 120 mesi.

admin

Recent Posts

Il genio, anzi i geni del giorno: si travestono da orso per simulare attacchi alle loro auto e richiedere un risarcimento

Beh, che ci crediate o no, quattro residenti della zona di Los Angeles sono stati…

9 minuti ago

Ucraina, mille giorni senza pace. Svolta nel conflitto: missili USA per colpire in Russia

Ucraina, mille giorni senza pace. Martedi 19 novembre l’invasione russa compie il millesimo giorno di…

19 minuti ago

Sparisce in palestra e viene trovato morto tre giorni dopo nel lettino abbronzante

Un uomo è stato trovato morto in un lettino abbronzante di una palestra. Tre giorni…

39 minuti ago

Elezioni, il campo largo è risorto e vince. La destra litiga e perde. I grillini si estinguono

Il campo largo è risorto e ha vinto. Si può proprio scrivere che oggi Elly…

47 minuti ago

Il video dell’esultanza dei minatori che scoprono del rame sotto al costone di una montagna

Dopo il crollo di un costone di una montagna nella provincia del Katanga, Repubblica Democratica…

1 ora ago

Voucher spesa per tutti: 80 euro di credito da spendere dove vuoi, fai richiesta subito

Agli inizi di questo mese di novembre è stata effettuata una nuova ricarica a tutti…

1 ora ago