Un team di ricercatori è riuscito a far rivelare a ChatGpt – che proprio ieri ha compiuto un anno di vita – alcuni dei dati su cui è stato addestrato, inclusi numeri di telefono e indirizzi email.
Il tutto con un escamotage abbastanza banale: chiedere al chatbot di ripetere parole casuali all’infinito. Con questo sistema, quasi 1 test su 5 (il 16,9%) è andato a buon fine.
“È assurdo questa falla doveva essere scoperta prima”, le parole dei ricercatori che l’hanno individuata e che lavorano presso Google Deepmind, l’Università di Washington, la Cornell di New York, la Carnegie Mellon della Pennsylvania, la Berkley e l’Eth di Zurigo.
In un documento congiunto, pubblicato online e ripreso da 404 Media, gli esperti esortano le aziende che sviluppano servizi di IA a eseguire più test prima di rilasciare i loro modelli linguistici.
“Ci sembra assurdo che il nostro attacco funzioni visto che si sarebbe dovuto scoprire e chiudere prima”, scrivono.
Intanto, proprio in queste ore, il papà di ChatGpt, Sam Altman, ha rilasciato un’intervista al sito The Verge. In cui non spiega i motivi del suo allontanamento da OpenAi, limitandosi a dire di essere tornato “per aiutare a sviluppare un’Agi sicura e vantaggiosa”.
L’Agi è l’intelligenza artificiale di nuova generazione, idealmente la versione 5 del modello Gpt su cui si basa ChatGpt. Dovrebbe avvicinare ulteriormente la conoscenza degli algoritmi a quella dell’uomo. Rendendo i chatbot quasi del tutto indistinguibili, nello scrivere e parlare, dagli esseri umani.
Tornando alla scoperta dei ricercatori. Quando questi hanno chiesto a ChatGpt di ripetere la parola “poesia”, il chatbot inizialmente ha dato seguito alla domanda, finendo poi per rivelare un vero indirizzo email e un numero di telefono.
Stessa cosa con “azienda”, che ha permesso di avere l’indirizzo email e il numero di uno studio legale negli Stati Uniti. Per i ricercatori, un utente malintenzionato potrebbe spendere poche centinaia di dollari per acquistare un piano premium di ChatGpt. E ricavare migliaia di informazioni da sfruttare per le sue campagne hacker.
Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…
Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…
Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…
Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…
Un grande mistero... Come fanno a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…
Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…