Che tempo farà a Capodanno? La massa d’aria anticiclonica che domina gran parte d’Europa e dell’Italia è pronta a modificare le sue caratteristiche. Grazie a infiltrazioni atlantiche, alimentate da una depressione nei pressi del Golfo di Biscaglia e un’altra sul Mare di Alboran, l’anticiclone si arricchirà di umidità. Questo fenomeno porterà nubi e nebbie, particolarmente nelle regioni occidentali e nelle valli. In montagna, invece, il clima mite persisterà con temperature sopra la media, confermando un trend con zeri termici oltre i 2000 metri. Scopriamo il meteo di fine anno e Capodanno regione per regione.
Che tempo farà l’ultimo dell’anno
- Nord: cieli nuvolosi su Liguria e Valpadana, con nebbie persistenti e possibili pioviggini nel Genovese. Sole invece su colline e montagne.
- Centro: foschie mattutine in dissolvimento durante il giorno. La sera, nubi sulla fascia tirrenica senza precipitazioni.
- Sud: annuvolamenti su Campania, Calabria tirrenica e Sardegna. Foschie al mattino, più sole altrove. La notte sarà nuvolosa su coste campane e basso Tirreno, ma senza piogge.
Meteo Capodanno
- Nord: nebbie persistenti in Valpadana, nubi basse in Liguria, ma sole sui rilievi.
- Centro: nuvolosità su Toscana e Lazio con possibili pioviggini. Più sereno altrove, ma con foschie al mattino.
- Sud: nubi sparse su Sardegna e coste tirreniche, locali pioviggini. Soleggiato altrove con foschie al mattino.
Le temperature subiranno un lieve calo, pur restando sopra la media. I venti saranno deboli variabili, con mari poco mossi al centro-nord e mossi nei canali meridionali.