Dopo un periodo di temperature più alte del normale per la fine di settembre, l’autunno è pronto a manifestarsi con un netto cambiamento climatico. Secondo le previsioni meteo di 3bMeteo, la prossima settimana vedrà l’arrivo di nuove perturbazioni e un abbassamento delle temperature, segnando definitivamente l’ingresso dell’autunno.
A partire dalla serata di domenica 29 settembre, un fronte atlantico inizierà a influenzare il clima italiano, con un aumento della nuvolosità che interesserà soprattutto l’estremo Nordovest. Le regioni alpine saranno le prime a vedere qualche pioggia, mentre il resto d’Italia resterà in gran parte stabile grazie alla temporanea presenza di un’area anticiclonica. Le temperature cominceranno a scendere, soprattutto al Nord e al Centro.
Lunedì 30 settembre, il fronte atlantico si sposterà dall’ovest verso l’est, colpendo l’Europa centrale e lambendo il Nord Italia, mentre più a sud rimarranno prevalenti condizioni di stabilità grazie all’anticiclone. Le piogge interesseranno principalmente l’arco alpino, lasciando il resto della Penisola relativamente asciutta.
Martedì 1 ottobre potrebbe però portare un peggioramento più esteso, con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Le regioni settentrionali saranno le più colpite, con piogge che si estenderanno oltre le Alpi, mentre il resto dell’Italia, ancora protetto dall’anticiclone, godrà di un clima più mite.
A partire da mercoledì 2 ottobre, è previsto un cambiamento più significativo. L’anticiclone atlantico si espanderà verso nord, favorendo la discesa di correnti fresche e instabili dal Nord Europa verso il Mediterraneo centrale. Se questa tendenza sarà confermata, ci si aspetta un aumento dell’instabilità, con piogge che si estenderanno dal Centro al Sud Italia, e un ulteriore calo delle temperature di diversi gradi.
Gli scenari meteo per i giorni successivi rimangono ancora incerti, a causa della possibile formazione di un’area di bassa pressione nel Mediterraneo. La traiettoria di questa depressione potrebbe influenzare notevolmente le condizioni meteorologiche nelle varie regioni italiane. Data la distanza temporale, è difficile prevedere con precisione il suo impatto, ma è chiaro che l’autunno entrerà nel vivo con condizioni di maltempo diffuse e temperature più basse.