Che tempo farà nei prossimi giorni? In arrivo ancora piogge e temporali anche intesi su alcune regioni. Ciò è dovuto al fatto che l’area del Mediterraneo non trova pace, dato che verrà investita dall’ennesimo vortice ciclonico. Questo dopo che negli ultimi giorni il nostro Paese è stato investito da piogge abbondanti e nevicate. Le aree più colpite sono state il Sud e le aree adriatiche del Centro. A ciò si è aggiunto un calo generalizzato delle temperature, con un marcato raffreddamento atmosferico favorito da venti freddi di origine artica.
Da giovedì 16 gennaio, le Isole Maggiori subiranno un aumento dell’instabilità con piogge forti. Anche la Calabria sarà interessata dal peggioramento, con cieli più coperti e precipitazioni sparse previste a partire dalla serata. Nel frattempo, il Centro e il Nordest dell’Italia vivranno condizioni meteo variabili, caratterizzate da nuvolosità irregolare, ma con fenomeni praticamente assenti.
Dalla giornata di venerdì 17 gennaio ci sarà un deciso peggioramento del tempo nelle regioni del Sud e sulle due Isole maggiori, con particolare riferimento alla Calabria, e ai settori orientali di Sardegna e Sicilia. Queste aree saranno colpite da forti piogge e intensi temporali, che potrebbero localmente assumere carattere di nubifragio. Si prevedono accumuli di pioggia significativi, con conseguenze potenzialmente critiche per il territorio. Altrove, il meteo si manterrà variabile, con cieli solo a tratti nuvolosi.
Le temperature tenderanno poi a risalire progressivamente, soprattutto al Centro-Sud, grazie all’arrivo di correnti più miti meridionali. Nelle regioni settentrionali, invece, il clima resterà freddo, specialmente durante le ore notturne, mentre di giorno inizieranno a guadagnare qualche grado, ma in particolare a cavallo del weekend.