Con l’inizio di questa settimana, l’Italia si prepara a un primo assaggio dell’autunno, con il primo fronte freddo organizzato della stagione. Un’aria polare proveniente dalla Groenlandia attraverserà la Scandinavia, il Regno Unito e la Francia, per poi colpire il Mediterraneo. Sebbene il tragitto di oltre 3mila km ridurrà l’intensità dell’aria fredda, essa sarà ancora abbastanza potente da causare un drastico calo delle temperature e fenomeni meteorologici intensi. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci nei prossimi giorni.
L’avvicinarsi del fronte freddo
Martedì sarà caratterizzato da una pausa con tempo prevalentemente stabile al Nord e al Centro, mentre residui piovaschi interesseranno il medio Adriatico e il Sud. Le temperature rimarranno in linea con le medie stagionali, mentre i venti settentrionali saranno ancora forti, soprattutto al Centro e al Sud. Mercoledì vedrà l’approssimarsi del fronte freddo alle Alpi. La mattina sarà ancora serena, ma nel pomeriggio e in serata arriveranno i primi temporali su Alpi e Prealpi, che scivoleranno verso la Pianura Padana. Le temperature saliranno leggermente, mentre il Libeccio, vento caldo proveniente da sud-ovest, aumenterà di intensità sulle regioni occidentali.
Giovedì e venerdì, maltempo su gran parte d’Italia
Giovedì la perturbazione colpirà il Nord e il Centro, con forti temporali e nubifragi. Le temperature scenderanno sensibilmente, soprattutto al Nord e al Centro. Al Sud il peggioramento inizierà dalla Sardegna, estendendosi a Campania e Sicilia in serata. Il maltempo continuerà venerdì, con nevicate sulle Alpi orientali e temperature sotto la media stagionale al Centro-Nord. Forti venti ciclonici e mareggiate interesseranno le coste esposte, creando condizioni marine agitate.