Con l’inizio di questa settimana, l’Italia si prepara a un primo assaggio dell’autunno, con il primo fronte freddo organizzato della stagione. Un’aria polare proveniente dalla Groenlandia attraverserà la Scandinavia, il Regno Unito e la Francia, per poi colpire il Mediterraneo. Sebbene il tragitto di oltre 3mila km ridurrà l’intensità dell’aria fredda, essa sarà ancora abbastanza potente da causare un drastico calo delle temperature e fenomeni meteorologici intensi. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci nei prossimi giorni.
Martedì sarà caratterizzato da una pausa con tempo prevalentemente stabile al Nord e al Centro, mentre residui piovaschi interesseranno il medio Adriatico e il Sud. Le temperature rimarranno in linea con le medie stagionali, mentre i venti settentrionali saranno ancora forti, soprattutto al Centro e al Sud. Mercoledì vedrà l’approssimarsi del fronte freddo alle Alpi. La mattina sarà ancora serena, ma nel pomeriggio e in serata arriveranno i primi temporali su Alpi e Prealpi, che scivoleranno verso la Pianura Padana. Le temperature saliranno leggermente, mentre il Libeccio, vento caldo proveniente da sud-ovest, aumenterà di intensità sulle regioni occidentali.
Giovedì la perturbazione colpirà il Nord e il Centro, con forti temporali e nubifragi. Le temperature scenderanno sensibilmente, soprattutto al Nord e al Centro. Al Sud il peggioramento inizierà dalla Sardegna, estendendosi a Campania e Sicilia in serata. Il maltempo continuerà venerdì, con nevicate sulle Alpi orientali e temperature sotto la media stagionale al Centro-Nord. Forti venti ciclonici e mareggiate interesseranno le coste esposte, creando condizioni marine agitate.
Roma scala cinque posizioni nella classifica "World’s Best Cities Report 2024" di Resonance Consultancy, piazzandosi…
Un ladro ha divelto una pesante catena e si è rubato una bicicletta. Prima di…
L'arrivo del tecnico francese scompagina i piani dell'attaccante che ora fa i conti con una…
Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aja (Paesi Bassi) per…
Il Bitcoin continua la sua corsa verso nuovi record, avvicinandosi sempre più alla soglia simbolica…
Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…