Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%3A+arrivano+forti+temporali+e+grandinate
blitzquotidianoit
/societa/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-arrivano-forti-temporali-e-grandinate-3653385/amp/
Lifestyle

Che tempo farà nei prossimi giorni: arrivano forti temporali e grandinate

Che tempo farà nei prossimi giorni? Tra sabato 17 e domenica 18 agosto una perturbazione temporalesca proveniente dal Nord Europa interesserà l’Italia, portando piogge abbondanti, temporali violenti e un elevato rischio di grandinate su molte regioni. Entrando più nel dettaglio, nella prima parte di sabato le condizioni meteo saranno ancora dominate da cieli sereni e temperature estive elevate, con picchi che raggiungeranno i 36-38°C in particolar modo nel Centro Italia, Sud Italia e sulle Isole Maggiori come Sicilia e Sardegna.

Poi arrivano temporali e grandinate

Tuttavia, questo caldo intenso sarà in realtà l’anticamera di temporali a tratti anche forti che potranno interessare l’arco alpino occidentale, la Sardegna e i rilievi del Centro con possibili estensioni anche alle aree pianeggianti e lungo i litorali specie quelli adriatici. Massima attenzione poi a domenica 18, che vedrà l’arrivo di una vera e propria perturbazione temporalesca, che porterà un’ondata di maltempo più significativa, sicuramente la più forte degli ultimi tempi vista la continua presenza dell’alta pressione africana.

Che tempo farà nei prossimi giorni: arrivano forti temporali e grandinate (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Le zone più colpite

Le regioni del Centro Nord saranno particolarmente colpite, trovandosi in una zona di “convergenza” dove si scontreranno masse d’aria di origine diversa: da una parte l’aria calda proveniente dal Nord Africa, e dall’altra le correnti fresche e instabili discendenti dal Nord Europa. Sarà proprio in questa “terra di nessuno” che si manifesteranno i contrasti atmosferici più intensi e pericolosi, con un elevato rischio di grandinate locali e violente raffiche di vento, note come downburst, che potrebbero raggiungere velocità fino a 100 km/h.

In particolare, tra la Liguria di Levante, l’Alta Toscana, coste venete ed emiliane fino a quelle umbro-marchigiane, potrebbero verificarsi forti grandinate e pericolosi nubifragi, caratterizzati da ingenti quantità d’acqua concentrate in poche ore, causati dalla convergenza delle diverse masse d’aria. L’impatto di questa dinamica atmosferica si tradurrà anche in un netto calo delle temperature, dopo settimane caratterizzate da caldo intenso e prolungato. Insomma, prepariamoci ad un fine settimana contrassegnato da una sorta di svolta sia sul fronte meteo, sia su quello climatico.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Dramma nel calcio: è stato accoltellato il papà di un giocatore

Un vero e proprio incubo per il papà del famosissimo calciatore, che ha dovuto affrontare…

15 minuti ago

Ragazzino di 13 anni prende a coltellate un 14enne per un like di troppo sui social

Un ragazzino di 13 anni di Recco ha preso a coltellate un quattordicenne alla gamba,…

30 minuti ago

Summit di pace a Doha senza risultati, Hamas ha disertato, Tel Aviv rischia l’attacco di Iran ed Hezbollah

Medioriente al bivio: il summit di pace a Doha (Qatar), promosso dagli Stati Uniti, per…

32 minuti ago

Anziano travolto e ucciso dal figlio che stava facendo manovra col trattore

Travolto e ucciso dal figlio, che alla guida di un trattore, durante una manovra in…

1 ora ago

Come eliminare la puzza di sudore dalle lenzuola: il trucco che farà profumare di buono la camera

La puzza di sudore sulle lenzuola è davvero fastidiosa: con questi trucchetti si sentirà solo…

1 ora ago

Vannacci, ci risiamo: “La mia frase sui tratti somatici non offende e non è reato”

"Di che cosa ho parlato di così strano nelle ultime ore? Sempre di tratti somatici"…

2 ore ago