Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%3F+Arrivano+freddo%2C+pioggia+e+neve
blitzquotidianoit
/societa/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-arrivano-freddo-pioggia-e-neve-3669003/amp/
Lifestyle

Che tempo farà nei prossimi giorni? Arrivano freddo, pioggia e neve

Che tempo farà nei prossimi giorni? Sull’Italia è in arrivo tantissimo vento che sarà seguito dalla pioggia, dal freddo e dalla neve in pianura. Il vento soffierà violentissimo da ovest, costruendo in mare aperto onde giganti fino a 7 metri sul Mar Ligure.

Che tempo farà nei prossimi giorni? Arrivano freddo, pioggia e neve (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Nella giornata di mercoledì 20 novembre altre onde fino a 5 metri, con mare molto agitato, colpiranno anche i litorali laziali e il nord della Sardegna (in primis le Bocche di Bonifacio).

Pioverà sul Tirreno dalla Toscana fino alla Calabria

Dopo il vento arriveranno anche le piogge: in particolare, da mercoledì 20 fino a venerdì 22 pioverà sempre sulle stesse zone, quelle tirreniche dalla Toscana al Lazio, alla Campania e fino alla Calabria. Su queste regioni i cumulati di pioggia potrebbero essere significativi, in 3 giorni ben oltre i 100-150 litri per metro quadrato.

In arrivo anche la neve

Oltre alla pioggia anche la neve. Inizialmente ne cadrà poca sulle Alpi. Oltre i 1000 metri le nevicate saranno più rilevanti, sia in Valle d’Aosta e sui rilievi di confine. Avremo un’imbiancata anche sull’Appennino oltre i 1400-1500 metri. Giovedì la neve potrebbe arrivare anche in pianura, specie in Piemonte. Dalla sera non sono poi escluse nevicate anche sul Triveneto e sulle pianure più settentrionali di quest’area. Anche a Milano, a partire da giovedì 21 arriverà la neve, anche se sarà poca. Al momento si prevedono infatti accumuli significativi solo in Piemonte e Valle d’Aosta.

Venerdì 22 novembre, con lo spostamento della massa d’aria artica verso sud-est avremo neve in pianura, di mattina, ancora sul Triveneto e soprattutto sull’Appennino centro-settentrionale. Qui la neve raggiungerà quote collinari.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Le piante che non dovresti mai avere in casa: soprattutto in camera da letto

Le piante sono un elemento prezioso per i nostri appartamenti alcune, però, non dovreste mai…

21 minuti ago

Roma incorona il miglior vino novello d’Italia, successo per le Cantine Volpetti di Ariccia

Il vino novello si riprende la scena grazie al prestigioso Concorso Nazionale Miglior Novello d’Italia,…

28 minuti ago

Fredy Guarin: “All’Inter prima delle partite mi ubriacavo. In Brasile bevevo 70 birre a notte”

Fredy Guarin, ex centrocampista colombiano che ha militato, tra le altre, anche nell'Inter, ha rilasciato…

31 minuti ago

La chicca del giorno, il vademecum distribuito in Svezia: “Cosa fare in caso di guerra”

Mentre in Italia si continua a discutere più o meno sul nulla, in Svezia le…

1 ora ago

Tumore alla prostata, scoperto perché i funghi champignon bloccano la progressione della malattia

I funghi champignon, conosciuti anche come prataioli bianchi (Agaricus bisporus), potrebbero essere un'arma nella lotta…

1 ora ago