Che tempo farà nei prossimi giorni? Breve tregua dal maltempo, poi tornano pioggia e neve

Che tempo farà nei prossimi giorni? Il meteo tenderà a migliorare. Tuttavia, questo miglioramento sarà breve, poiché nei giorni successivi arriverà un nuovo peggioramento che porterà ulteriori piogge e qualche temporale.

A provocare il maltempo è l’ingresso di masse d’aria più umide e miti che  provengono dall’Atlantico. Si tratta di un fenomeno meteorologico molto frequente in questa parte dell’anno. L’aria umida e instabile porta a fasi alterne di maltempo, soprattutto sulle regioni settentrionali e in parte del Centro.

Se l’inizio della settimana è stato piovoso, la stessa cosa avverrà in modo più incisivo nei prossimi giorni, con un meteo che resterà fortemente instabile e continuerà a penalizzare principalmente il Centro-Nord, dove è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione che interesserà anche parte della prossima settimana.

Che tempo farà nei prossimi giorni? Breve tregua dal maltempo, poi tornano pioggia e neve (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

A partire da giovedì 23, una nuova vasta perturbazione atlantica inizierà a interessare l’Italia, portando con sé aria fredda e instabile che favorirà piogge abbondanti sul Centro-Nord e nevicate sulle Alpi. La quota neve potrebbe scendere fino ai 700-800 metri, in particolare sui settori alpini di Lombardia, Piemonte e Veneto. Nelle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori, il peggioramento si manifesterà invece con piogge e locali temporali.

Venerdì 24 e sabato 25, il maltempo si intensificherà e coinvolgerà sia il Nord che il Sud dell’Italia. La neve cadrà anche sulle colline nel Nord-Ovest e interesserà soprattutto le Alpi e gli Appennini, con accumuli importanti al di sopra dei 600-800 metri. Toscana, Umbria e Marche saranno investite da piogge diffuse e locali temporali. Sul Meridione il clima si manterrà variabile  con alternanza tra schiarite e piovaschi. Le temperature minime scenderanno vicino allo zero in pianura, con possibilità di gelate notturne diffuse.

A Roma, dopo diversi giorni di pioggia, ci sarà tempo stabile a partire da giovedì 23 e per tutto il fine settimana. Sono previste però delle velature.

Published by
Lorenzo Briotti