Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%3A+con+Caronte+torna+il+caldo+sopra+i+35+gradi
blitzquotidianoit
/societa/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-con-caronte-torna-il-caldo-sopra-i-35-gradi-3654943/amp/
Lifestyle

Che tempo farà nei prossimi giorni: con Caronte torna il caldo sopra i 35 gradi

Che tempo farà nei prossimi giorni? Dopo i temporali e il lieve calo delle temperature, da giovedì torneranno su tutta l’Italia i 34-35°C, specie al Centro-Sud, con picchi costanti di 36° a Roma e 38-39°C in Sardegna, Sicilia e Basilicata. Nelle prossime però arriveranno forti temporali in spostamento dal Nord verso il Centro-Sud: dopo una notte instabile nel Settentrione, infatti, i temporali si sposteranno non solo sull’Appennino, ma su gran parte delle regioni centromeridionali fino alle zone di pianura.

Più stabile, invece, la giornata di mercoledì con un clima asciutto al mattino e temporali limitati alle zone montuose, soprattutto quelle appenniniche, e alla Sicilia. Particolarmente calda e soleggiata la giornata di giovedì.  Le notti italiane, soprattutto dopo la mezzanotte, tuttavia, dovrebbero farsi meno calde e afose.

Il ritorno del caldo

Torna quindi Caronte con il caldo africano, picchi di 36°C ad oltranza sulla Capitale. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma il ritorno di Caronte, anche se, ci tiene a precisare, in molte zone del Paese ‘’non se n’è mai andato’’. L’anticiclone africano Caronte è arrivato in Italia il 15 Luglio e, da quel giorno, il caldo appiccicoso, afoso, e a volte estremo, ci ha accompagnati in un’Estate 2024 da record.

Che tempo farà nei prossimi giorni: con Caronte torna il caldo sopra i 35 gradi (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Un record di persistenza dell’anticiclone africano sul nostro Paese legato ai cambiamenti climatici sempre più evidenti: è vero, ci sono state delle fasi temporalesche a tratti intense che hanno portato un po’ di refrigerio, ma sono durate davvero poco.

Entro Giovedì torneranno ovunque i 34-35°C, specie al Centro-Sud, con picchi costanti di 36°C ancora sulla Capitale, 38-39°C in Sardegna, Sicilia e Basilicata. Sembrerà di essere a metà Luglio, invece che alla fine dell’Estate meteorologica (ricordiamo che l’Estate meteorologica inizia il primo Giugno e finisce il 31 Agosto). In altre parole arriverà settembre, con quasi 40°C al Sud.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

20 minuti ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

24 minuti ago

Una ragazza su 4 ha vissuto esperienze sessuali “obbligate”

Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…

39 minuti ago

Ecco perché dovresti mettere un sacchetto di carbone dentro l’armadio: risolvi per sempre un grande problema

Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…

1 ora ago

Caritas Roma. “Sospendere gli sfratti nell’anno del Giubileo”. Gualtieri si fa portavoce

Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…

1 ora ago