Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo ci dicono che, dopo un tempo quasi primaverile con tanto sole e temperature sopra la media, a partire da venerdì 7 febbraio lo scenario sull’Italia cambierà a causa dell’arrivo di una massa d’aria fredda proveniente dalla Russia. Il peggioramento interesserà maggiormente le regioni occidentali almeno fino a domenica 9 febbraio.
Dalla tarda mattinata di venerdì 7 febbraio, le nuvole si addenseranno sulle Alpi piemontesi e la Toscana. Dal tardo pomeriggio, il maltempo guadagnerà terreno portando neve fino a quote di bassa collina in Piemonte. Altre piogge investiranno a macchia di leopardo i settori tirrenici, la Sicilia e la fascia jonica tra Basilicata e Puglia.
Il vero peggioramento arriverà sabato 8 con neve diffusa in pianura sul Piemonte con accumuli di 5-7 centimetri a ridosso delle colline. Tanta neve anche sulle Alpi occidentali con accumuli di 20-40 centimetri e precipitazioni sparse su Toscana costiera, Liguria, Sardegna e Sicilia.
Domenica è previsto un nuovo peggioramento che, arrivando dalla Corsica, interesserà nuovamente le coste tirreniche, la Sardegna e la Sicilia.
Il mese in corso avrà comunque ancora con un clima tipicamente invernale: malgrado il bel tempo di questi giorni, sono previste infatti almeno due incursioni di tempo perturbato. Ed anche le temperature, durante il mese torneranno a calare.