Che tempo farà nei prossimi giorni? Dopo una breve tregua dal grande caldo, nei prossimi giorni l’anticiclone africano tornerà protagonista e le temperature saliranno nuovamente verso picchi prossimi ai 35°C. Un vortice di bassa pressione, alimentato da un afflusso di aria fresca proveniente dal Nord Europa, ha causato un notevole calo delle temperature nelle ultime 48 ore. Questo repentino cambiamento ha interessato principalmente le regioni settentrionali e centrali. Le temperature hanno subìto una flessione marcata, con una diminuzione di oltre 10°C rispetto ai valori massimi registrati nel corso della settimana di Ferragosto, offrendo un temporaneo sollievo dall’ondata di calore.
Questa tregua, tuttavia, sarà di breve durata. Il vortice di bassa pressione si sta infatti già spostando verso Sud e lo farà ulteriormente nel corso della giornata di Martedì 20 Agosto, attenuandosi progressivamente fino a dissolversi completamente entro Mercoledì 21 Agosto. Un graduale aumento della pressione atmosferica segnerà dunque il ritorno della stabilità meteorologica.
Nella seconda parte della settimana è previsto il ritorno dell’anticiclone africano, che riporterà condizioni alto pressorie su tutta la Penisola e che provocherà, di conseguenza, un nuovo generale incremento delle temperature. Il caldo tornerà a intensificarsi soprattutto nel fine settimana, con effetti più evidenti al Centro-Sud, dove le temperature raggiungeranno picchi di 34-35°C. all’inizio della prossima settimana potrebbe verificarsi un abbassamento del flusso fresco e instabile atlantico che potrebbe causare un’altra fase di instabilità, quanto meno al Nord, dove ci attendiamo una nuova discesa dei termometri.
State scrollando la qualunque per capire che tempo farà nei prossimi giorni? Beh, preparatevi: arriva…
Arriva un maxi bonus da 1.000 euro prima di Natale, il Comune parte con un'iniziativa…
"Siamo - dice, intervistato dal Corriere della Sera e da Repubblica, il portavoce di Unifil…
Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…
Intervistato dal podcast 'Vamo a Calmarno', l’ex giocatore di Ternana, Fiorentina, Lazio, Inter, Parma e…
"La rivolta sociale e la lotta per la pace stanno assolutamente insieme perché sono la…