Lifestyle

Che tempo farà nei prossimi giorni? Goccia fredda con maltempo ma solo su alcune regioni

Nei prossimi giorni, l’Italia meridionale sarà la più colpita dall’instabilità atmosferica. Un vortice di bassa pressione si andrà infatti a formare nelle regioni centro-meridionali, alimentato da una massa d’aria fredda in quota. Questo fenomeno, isolato dal resto della circolazione atmosferica a causa della rimonta dell’alta pressione sull’Europa centrale, è noto come ‘goccia fredda’. Mercoledì il fronte associato porterà piogge e temporali tra Calabria e Sicilia orientale, con precipitazioni diffuse anche sul medio Adriatico.

Evoluzione del maltempo nei giorni successivi

Giovedì il vortice si sposterà ulteriormente verso Sud, con piogge e rovesci che interesseranno anche l’Abruzzo e, in misura minore, le Marche. Venerdì la variabilità resterà accentuata al Sud, sebbene i fenomeni saranno meno frequenti e si apriranno alcune schiarite.

Che tempo farà nei prossimi giorni? Goccia fredda con maltempo ma solo su alcune regioni (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Impatti sul Centro e miglioramento al Nord

Al Centro, il maltempo colpirà soprattutto le regioni del versante adriatico, con piogge più intense mercoledì in Abruzzo e in attenuazione progressiva da venerdì. Sul versante tirrenico il tempo sarà più stabile, con sole prevalente e solo qualche piovasco veloce sul basso Lazio mercoledì sera. Al Nord, dopo una leggera instabilità martedì su Liguria ed Emilia-Romagna con locali temporali, le condizioni saranno più stabili. Tra mercoledì e venerdì, gli spazi di sereno diventeranno sempre più ampi.

Rinforzo dei venti e rischio mareggiate

Giovedì, il vortice in movimento dal Centro al Sud Italia causerà un’intensificazione dei venti: Grecale, Tramontana e Maestrale soffieranno con forza sulle regioni centro-settentrionali e sulle isole maggiori. Venerdì il Maestrale sarà particolarmente sostenuto, soprattutto su Sicilia e Sardegna, con il rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Published by
Francesca Ripoli