Cronaca

Che tempo farà nei prossimi giorni? La Befana prepara nuovo ciclone, dal 7 peggiora con pioggia e vento

Nel 2025 il Perielio è oggi alle ore 14.28: in quel momento, la Terra sarà alla minima distanza dal Sole, pari a 147 milioni e 103.686 chilometri. Arriva, secondo le previsioni di iL.Meteo.it, intanto un anticiclone in coincidenza con l’Epifania con pioggia e vento ma oggi il Sole si mostrerà prepotente e raggiante su quasi tutta l’Italia, alla minima distanza e con un’intensità della luce maggiore del 7 per cento.

Da domenica seconda perturbazione dell’anno

Sono previsti disturbi solo tra Calabria e Sicilia a guastare questo spettacolo, ma una maggiore nuvolosità, anche compatta, tornerà già domani con l’arrivo della seconda perturbazione del 2025.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La Befana prepara nuovo ciclone, dal 7 peggiora con pioggia e vento (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Domenica 5 gennaio sono infatti previste delle precipitazioni sin dal mattino su Valle d’Aosta, Liguria, Toscana e localmente in Calabria. Dal pomeriggio pioverà anche in Friuli Venezia Giulia e Lombardia con qualche fenomeno pure sul resto del Nord-Ovest.

Tra il 6 e il 7 Ciclone della Befana

Ma il peggioramento più deciso è previsto tra l’Epifania e martedì 7 gennaio con l’arrivo del Ciclone della Befana: le piogge bagneranno il 6 gennaio le medesime aree, Nord-Ovest e Toscana, poi si estenderanno dalla sera verso il resto del Paese.

I fenomeni più intensi sono attesi al Nord e lungo il versante tirrenico nella giornata di martedì 7 gennaio con il ritorno al lavoro e a scuola per milioni di italiani. Questo 2025 inizia dunque con due perturbazioni, una appena passata e una in arrivo.

Published by
Francesca Ripoli