L’anticiclone africano Caronte sta portando un’ondata di caldo intenso su tutta l’Italia. Le temperature stanno raggiungendo picchi di 39-40°C all’ombra in città come Roma, Terni, Frosinone, Taranto e Firenze. Anche le zone interne della Sardegna stanno sperimentando un caldo eccezionale. Questo caldo estremo è accompagnato da notti tropicali, con temperature che non scendono mai sotto i 20°C, superando spesso questa soglia di 3-4 gradi. L’aria calda proveniente dal Sahara attraversa il Mar Mediterraneo, caricandosi di umidità e rendendo il clima particolarmente afoso, soprattutto durante le ore notturne.
Che tempo farà nei prossimi giorni
Fino a mercoledì, il tempo sarà prevalentemente soleggiato su tutte le regioni italiane. I temporali saranno rari e limitati ai confini alpini, specialmente nelle zone orientali. Mercoledì si prevede qualche temporale anche sul resto delle Alpi e Prealpi. L’afa continuerà a rendere le notti difficili in molte città. Giovedì 1 agosto, l’anticiclone Caronte subirà un temporaneo indebolimento, ma le temperature rimarranno elevate e il clima afoso. A partire da venerdì 2 agosto, aria più fresca dal Nord Europa penetrerà l’anticiclone, portando a una maggiore instabilità e lo sviluppo di violenti temporali al Nord Italia.
Temporali e ritorno del bel tempo
Venerdì 2 agosto, l’aria fresca proveniente dal Nord Europa incontrerà le masse d’aria calde preesistenti, causando temporali violenti con colpi di vento, fulmini e grandine. Questi fenomeni si verificheranno principalmente sulle Alpi, ma potrebbero estendersi anche alle pianure della Lombardia, del Triveneto e dell’Emilia Romagna. Durante il primo weekend di agosto, il tempo tornerà stabile al Nord, mentre al Centro e al Sud l’anticiclone Caronte continuerà a dominare, mantenendo temperature elevate e condizioni stabili. Questo porterà un temporaneo sollievo dal caldo al Nord, ma il Centro-Sud continuerà a sperimentare condizioni di caldo intenso e afa.