Nei prossimi giorni, un’insidiosa area di bassa pressione colpirà l’Italia, portando un forte peggioramento delle condizioni meteo su tutto il territorio, dal Nord al Sud. Dopo un breve periodo di bel tempo, garantito da un promontorio anticiclonico di origine africana, che ha mantenuto temperature quasi estive soprattutto al Sud e in Sardegna, il maltempo è destinato a tornare. Le prime avvisaglie sono già visibili al Nord, con nubi e piogge che preannunciano il passaggio di una perturbazione che influenzerà gran parte del Paese.
Perturbazione in arrivo
Mercoledì 16 Ottobre sarà caratterizzato da un peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto nel Nordovest, con la Liguria tra le regioni maggiormente colpite dalle prime forti piogge. L’instabilità aumenterà progressivamente e si estenderà anche ad altre regioni. In questa fase, le piogge saranno più sporadiche, ma dalla serata si intensificheranno, soprattutto sulla Liguria, dove aumenterà il rischio di problemi idrogeologici.
Giovedì 17 Ottobre, il maltempo si estenderà su gran parte del Nord e del Centro. La Liguria rimarrà sotto osservazione, mentre le forti piogge raggiungeranno anche il Nordest, la Toscana e il Lazio settentrionale. Umbria e Marche vedranno piogge meno intense. Al Sud, il tempo resterà stabile, ma il peggioramento è atteso nelle ore successive.
Vortice ciclonico nel weekend
Tra venerdì 18 e sabato 19 ottobre, si formerà un vortice ciclonico sul Mediterraneo, portando maltempo diffuso. Il Centro sarà tra le aree più colpite, con piogge intense, mentre al Sud inizieranno a coinvolgersi la Calabria e la Sicilia, specialmente sul versante tirrenico. Sabato 19 ottobre sarà la giornata più critica, con forti piogge, temporali e nubifragi su tutto il Paese. Le temperature subiranno un deciso calo, particolarmente avvertito al Sud, dove fino a pochi giorni fa si registravano condizioni quasi estive. Il prossimo weekend, quindi, sarà segnato dal maltempo, ma per domenica 20 ottobre si prevede un graduale miglioramento, che potrebbe portare a una tregua dalle piogge.