Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%3A+maltempo+in+arrivo+sull%26%238217%3BItalia%2C+piogge+e+nubifragi+da+Nord+a+Sud
blitzquotidianoit
/societa/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-maltempo-in-arrivo-sullitalia-piogge-e-nubifragi-da-nord-a-sud-3662704/amp/
Lifestyle

Che tempo farà nei prossimi giorni: maltempo in arrivo sull’Italia, piogge e nubifragi da Nord a Sud

Nei prossimi giorni, un’insidiosa area di bassa pressione colpirà l’Italia, portando un forte peggioramento delle condizioni meteo su tutto il territorio, dal Nord al Sud. Dopo un breve periodo di bel tempo, garantito da un promontorio anticiclonico di origine africana, che ha mantenuto temperature quasi estive soprattutto al Sud e in Sardegna, il maltempo è destinato a tornare. Le prime avvisaglie sono già visibili al Nord, con nubi e piogge che preannunciano il passaggio di una perturbazione che influenzerà gran parte del Paese.

Perturbazione in arrivo

Mercoledì 16 Ottobre sarà caratterizzato da un peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto nel Nordovest, con la Liguria tra le regioni maggiormente colpite dalle prime forti piogge. L’instabilità aumenterà progressivamente e si estenderà anche ad altre regioni. In questa fase, le piogge saranno più sporadiche, ma dalla serata si intensificheranno, soprattutto sulla Liguria, dove aumenterà il rischio di problemi idrogeologici.

Giovedì 17 Ottobre, il maltempo si estenderà su gran parte del Nord e del Centro. La Liguria rimarrà sotto osservazione, mentre le forti piogge raggiungeranno anche il Nordest, la Toscana e il Lazio settentrionale. Umbria e Marche vedranno piogge meno intense. Al Sud, il tempo resterà stabile, ma il peggioramento è atteso nelle ore successive.

Che tempo farà nei prossimi giorni: maltempo in arrivo sull’Italia, piogge e nubifragi da Nord a Sud (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Vortice ciclonico nel weekend

Tra venerdì 18 e sabato 19 ottobre, si formerà un vortice ciclonico sul Mediterraneo, portando maltempo diffuso. Il Centro sarà tra le aree più colpite, con piogge intense, mentre al Sud inizieranno a coinvolgersi la Calabria e la Sicilia, specialmente sul versante tirrenico. Sabato 19 ottobre sarà la giornata più critica, con forti piogge, temporali e nubifragi su tutto il Paese. Le temperature subiranno un deciso calo, particolarmente avvertito al Sud, dove fino a pochi giorni fa si registravano condizioni quasi estive. Il prossimo weekend, quindi, sarà segnato dal maltempo, ma per domenica 20 ottobre si prevede un graduale miglioramento, che potrebbe portare a una tregua dalle piogge.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista dal 2015, scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Prepara dei biscotti ripieni di droga e li offre alla madre, non finisce benissimo

Ha preparato dei biscotti, diciamo speciali, diciamo ripieni di droga e poi, essendo gentile, li…

16 minuti ago

Cos’è la “headspin hole”, la protuberanza alla testa che può colpire chi fa breakdance

La pratica della breakdance comporta particolari sfide fisiche, alcune delle quali possono portare a infortuni…

31 minuti ago

Guerra in Medio Oriente, la DIRETTA. La CNN: il piano di Israele per rispondere all’attacco dell’Iran è pronto

Continuano le operazioni dell'esercito israeliano nel sud del Libano. Nel resoconto sulle "attività operative" nel…

41 minuti ago

5 esercizi per ridurre ansia e stress: ecco cosa fare ogni giorno

Ogni giorno è possibile praticare degli esercizi per tenere sotto controllo l'ansia e lo stress…

42 minuti ago

Mancini sotto accusa, la qualificazione al Mondiale si complica. E lui litiga con un tifoso

Roberto Mancini, ct della nazionale saudita, si trova sotto accusa dopo il deludente pareggio 0-0…

48 minuti ago

Meloni alle opposizioni: “Votate Fitto come facemmo noi con Gentiloni”. Ma non era contro?

L'Italia è un Paese senza memoria. Senza memoria storica. Figuriamoci quindi per la memoria politica.…

1 ora ago