Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%3A+piogge+e+possibili+nubifragi+fino+al+weekend
blitzquotidianoit
/societa/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-piogge-e-possibili-nubifragi-fino-al-weekend-3658210/amp/
Lifestyle

Che tempo farà nei prossimi giorni: piogge e possibili nubifragi fino al weekend

Che tempo farà nei prossimi giorni? Sono due i fronti molto perturbati a dominare nelle prossime ore con piogge e nubifragi, uno sull’Alto Adriatico e l’altro sul Tirreno meridionale. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it secondo il quale nel fine settimana tornerà finalmente un po’ di tempo stabile e sole.

Il meteo per i prossimi giorni

“Oggi – afferma – i nubifragi saranno più probabili su Emilia Romagna e Marche e su tutta la dorsale appenninica settentrionale, ma potremo avere maltempo a tratti diffuso anche sul Basso Tirreno”. I quantitativi massimi di pioggia attesi nella giornata odierna sono circa 110 mm in 24 ore nelle Marche (Pesaro) e fino a 90-95 mm in Romagna (Rimini), ma localmente potrebbero esserci fenomeni anche più persistenti, specie in montagna. Le temperature saranno ancora in prevalenza autunnali, anche se in Sicilia ci sarà un richiamo caldo dal nord Africa con valori sui 30°C all’ombra.

Che tempo farà nei prossimi giorni: piogge e possibili nubifragi fino al weekend (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Giovedì sarà la fotocopia di oggi. “Su queste aree cadono circa 70 mm in un mese – sottolinea Tedici – siamo al doppio in 48 ore”. Le massime, ancora una volta, raggiungeranno i 31°C in Sicilia, mentre saranno decisamente autunnali al centronord. Venerdì sono previste le ultime precipitazioni ancora a carico delle medesime aree che vivranno anche più di 48 ore di criticità. Infine, durante il weekend vedremo di nuovo il sole.

Il meteo giorno per giorno

Giovedì 19. Al nord, maltempo in Emilia Romagna. Al centro: diffusa instabilità specie sul versante adriatico. Al sud: instabile e fresco. Venerdì 20. Al nord, graduale miglioramento. Al centro: ultime piogge. Al sud: più soleggiato ma a tratti instabile. Tendenza: miglioramento con maggiore stabilità atmosferica nel corso del weekend.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

La realtà dietro i brillantini della propaganda politica: nel 2023 duecentomila bambini in povertà alimentare

In quello che continuiamo a definire il Bel Paese duecentomila bambini tra 0 e 5…

29 minuti ago

Ipse Dixit, Giorgia Meloni nel 2022 contro la ministra francese: “Un’inaccettabile minaccia di ingerenza contro uno Stato sovrano”. Oggi su Musk: silenzio

Correva l'anno 2022. Il 7 ottobre, per la precisione. Intervistata da Repubblica, la ministra per…

58 minuti ago

Pensione sospesa all’improvviso agli anziani, italiani sotto shock: l’INPS chiarisce i motivi

Per i pensionati non è proprio un buon momento, la notizia della pensione sospesa, però,…

1 ora ago

E’ morto il sociologo Franco Ferrarotti, aveva 98 anni

E' morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università…

1 ora ago

Un busto di marmo acquistato per 6 dollari e usato come fermaporta potrebbe valere milioni

Acquistato per soli 6 dollari e utilizzato per tenere ferma la porta di un capanno,…

2 ore ago

L’EDICOLA, il Corriere: “Mattarella frena Musk”. La Repubblica: “Il richiamo del presidente”. La Verità: “Re Sergio si traveste da sovranista”

Il comunicato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in difesa della sovranità italiana ("L'Italia sa…

2 ore ago