Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%2C+piogge+e+temporali+al+nord+con+allerta+grandine
blitzquotidianoit
/societa/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-piogge-e-temporali-al-nord-con-allerta-grandine-3655822/amp/
Lifestyle

Che tempo farà nei prossimi giorni, piogge e temporali al nord con allerta grandine

Dopo un weekend caratterizzato dal caldo, a partire da oggi, lunedì 2 settembre, potrebbe sorprendere il ritorno della grandine. Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, avverte che il clima italiano è notevolmente cambiato. Circa 30-40 anni fa, l’estate terminava tipicamente con la burrasca di Ferragosto, seguita da giornate soleggiate con temperature massime intorno ai 30-33°C. Tuttavia, negli ultimi anni, si sono registrate temperature ben oltre i 38-39°C anche a settembre, e il 2024 non fa eccezione, confermando la tendenza al surriscaldamento globale.

Arriva qualche forte temporale

Durante l’ultimo fine settimana, ci sono state temperature estreme: picchi di 39°C in Sardegna, massime tra i 35 e i 37°C al Centro, soprattutto tra Roma e Firenze, e fino a 34°C a Milano. L’afa è stata particolarmente opprimente su gran parte della Pianura Padana. L’inizio della prima settimana di settembre potrebbe però portare un cambiamento significativo. L’anticiclone africano continuerà a dominare fino al 7-8 settembre, ma il calore e l’umidità accumulati favoriranno la formazione di nubifragi tra lunedì e martedì al Nord. I modelli meteo attuali indicano la possibilità di temporali forti, specialmente nel Nord-Ovest, con rischio di grandine grossa il 3 settembre.

Il meteorologo Gussoni sottolinea che la grandine è un fenomeno tipico dell’estate: più l’aria è calda e leggera, più velocemente sale a grandi altitudini dove le temperature sono molto basse, formando i pericolosi chicchi di ghiaccio. Gli sbalzi meteorologici estremi potrebbero diventare la norma, a meno che non si riesca a intervenire seriamente contro il riscaldamento globale.

Le previsioni per i prossimi giorni

Al Nord, si prevede instabilità soprattutto nel Nordovest, con rovesci e temporali che tenderanno ad attenuarsi dal pomeriggio, spostandosi verso Lombardia ed Emilia Romagna, dove si calmeranno in serata. Maggiori schiarite e condizioni più asciutte interesseranno invece il Triveneto.

Al Centro, la giornata inizierà con qualche pioggia in Toscana, che si intensificherà nel pomeriggio, portando temporali che si estenderanno a Umbria e regioni adriatiche. Sul Lazio, invece, si manterrà più asciutto, con parziali schiarite.

Al Sud, il tempo sarà in gran parte soleggiato, con l’eccezione di qualche rovescio o temporale sui rilievi lucani e della Calabria nel pomeriggio. In Sardegna, condizioni a tratti instabili sulle zone centro-settentrionali, con qualche rovescio, mentre il settore meridionale rimarrà più asciutto.

 

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Xbox, tutto quello che sappiamo su una possibile console portatile

Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha di recente parlato di una possibile console portatile…

25 minuti ago

Sai che la farina che compriamo è piena di pesticidi? I risultati (allarmanti) sui prodotti più consumati

La farina è uno dei prodotti che non può mai mancare, presente in tanti alimenti,…

45 minuti ago

Oroscopo fino al 24, Plutone in Acquario sconvolge questo segno: attenzione a quello che sta per succedere

Un avvenimento astrale che rischia di sconvolgere i dodici segni dello Zodiaco. Ecco cosa accadrà…

2 ore ago

Chi beve molta birra non segue una dieta di qualità

Uno studio recentemente condotto dalla Tulane School of Medicine ha rivelato che i bevitori di…

9 ore ago

Si fingeva completamente cieco per incassare la pensione d’invalidità

La Guardia di Finanza di Giulianova (Teramo) ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di…

9 ore ago

Il “labirinto” della prenotazione dei voli low cost per farci pagare di più

Prenotare un volo, specialmente con le compagnie aeree low cost, può sembrare un processo semplice,…

10 ore ago