Che tempo farà nei prossimi giorni? La settimana che sta per cominciare potrebbe essere molto movimentata e caratterizzata anche dal passaggio di un ciclone carico di temporali, in concomitanza con la fine del mese di Agosto. Già da Lunedì 26 Agosto il transito di una perturbazione atlantica sull’Europa porterà piogge battenti (seppure intervallate da ampie schiarite) su buona parte delle regioni del Nord. Maggiormente a rischio con questo tipo di dinamica saranno i settori alpini e prealpini con qualche locale grandinata. Altrove invece, a dominare la scena sarà ancora una volta l’anticiclone africano con tanto sole e temperature intorno ai 35°C al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
La nostra attenzione si sposta però a Mercoledì 28 Agosto, quando delle correnti fresche ed instabili potranno diventare particolarmente insidiose. Ciò potrebbe provocare del forte maltempo al Sud e sulle due Isole Maggiori, con elevato rischio di grandinate e locali nubifragi. Al momento si tratta però di una previsione: è quindi possibile che nei prossimi giorni i temporali riescano ad interessare zone diverse o più ampie.
L’evento di fine mese ci accompagnerà alla fine di agosto. Tuttavia, secondo quanto previsto fino ad ora, a Settembre avremo ancora temperature ben oltre le medie del periodo. Per questo motivo non possiamo escludere che il caldo possa tornare sull’Italia anche nella prima parte di Settembre e che dunque la stagione estiva possa reiterarsi fino a rosicchiare giorni all’Autunno. D’altronde, quella di un’estate prolungata è una tendenza che sta ormai caratterizzando gli ultimi anni.