Questa settimana, l’ultima di settembre, sarà caratterizzata da un clima variabile in tutta Italia, con due perturbazioni in arrivo che colpiranno soprattutto il Nord e il ritorno dell’anticiclone africano che porterà caldo estivo al Centro e Sud. Secondo Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, le regioni settentrionali continueranno a essere bersagliate da piogge e temporali, mentre al Centro-Sud il clima sarà prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature in forte rialzo. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.
Oggi, lunedì 23 settembre, la prima perturbazione della settimana attraverserà il Nord Italia, portando piogge diffuse e anche intense in Pianura Padana, con un peggioramento generale delle condizioni atmosferiche su Toscana, Umbria e Lazio. Anche la Campania sarà colpita dal maltempo, mentre la Sardegna vedrà miglioramenti già nel corso della giornata. Nelle regioni del Sud, i rovesci saranno alternati a schiarite. Martedì 24, la perturbazione si sposterà verso levante, con piogge residue sul Triveneto e nubi sparse in Lombardia. Al Centro-Sud, invece, il tempo sarà più stabile, con un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Da mercoledì 25 settembre 2024, l’anticiclone africano inizierà a espandersi sulle regioni centro-meridionali, portando un clima estivo e temperature in aumento. A Roma, Ancona, Terni e Pescara, le temperature torneranno a sfiorare i 28-29°C, mentre al Sud, soprattutto in Sicilia, si potranno toccare i 33-35°C. Al Nord, invece, ci sarà un peggioramento con l’arrivo di una seconda perturbazione nel pomeriggio-sera di mercoledì, che porterà nuovi rovesci, in particolare sulle Alpi, Prealpi e alte pianure.
Da giovedì 26 settembre, il tempo continuerà a essere instabile al Nord, con piogge sparse e nubi irregolari, mentre il Centro-Sud godrà di giornate soleggiate e calde, grazie all’alta pressione africana. Le temperature continueranno a mantenersi elevate fino a venerdì 27 settembre, quando l’alta pressione potrebbe finalmente espandersi anche al Nord, portando un miglioramento generale del tempo per il fine settimana, con sole e temperature miti su tutto il territorio nazionale.