Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione proveniente dalla Francia ha aperto la settimana con forti temporali sull’Italia. Secondo 3BMeteo, l’instabilità non è finita e nuovi rovesci sono attesi nei prossimi giorni. Questa instabilità, prevalentemente convettiva, si svilupperà principalmente nelle ore centrali della giornata, ma potrà dare luogo a fenomeni anche intensi in alcune località. Inoltre, i prossimi giorni saranno caratterizzati da ulteriori piovaschi, un lieve calo termico e una riduzione dell’afa.
Martedì 23 luglio, una perturbazione associata a un vortice sul Mare del Nord si avvicinerà all’arco alpino, stimolando temporali al Nord Italia. Alcuni piovaschi sono possibili fin dal mattino, ma i fenomeni più intensi si svilupperanno nelle ore centrali della giornata. Le aree più colpite saranno le Alpi e le Prealpi centro-orientali, con possibilità di estensione fino alle pedemontane e alle pianure adiacenti tra Lombardia e Triveneto. Anche la dorsale appenninica Tosco Emiliana e quella centro-meridionale potranno essere interessate da temporali. Le temperature subiranno un lieve calo.
Giovedì 25 luglio è previsto un debole transito instabile con la formazione di qualche isolato temporale nel pomeriggio sulle zone interne delle regioni centro-meridionali. Le temperature resteranno stazionarie, ma l’afa diminuirà leggermente. Questa situazione di instabilità lascerà spazio a condizioni più stabili nei giorni successivi, con un aumento della pressione atmosferica. Venerdì 26 luglio si prevede un generale aumento della pressione sull’Italia, con tempo soleggiato e scarsa attività cumuliforme pomeridiana su Alpi e Appennino. I fenomeni saranno assenti o del tutto isolati, e le temperature tenderanno ad aumentare leggermente da ovest. Questo porterà a giornate più calde e stabili, preludio del ritorno dell’anticiclone africano.
Dopo qualche giorno di caldo meno intenso, l’anticiclone africano tornerà prepotentemente sulla Penisola. Entro domenica 28 luglio, una massa di aria stabile e molto calda raggiungerà quasi tutta l’Italia, ad eccezione del Nord, dove il flusso di correnti sud-occidentali potrebbe portare una lieve diminuzione delle temperature. Sabato 27 luglio, le condizioni di stabilità domineranno sulla Penisola, con qualche sporadico addensamento possibile al mattino al Nordovest, in particolare su Prealpi e Liguria. Nel pomeriggio, temporali locali potrebbero svilupparsi sulle zone alpine e prealpine, lambendo l’alta pianura piemontese, mentre altrove il sole continuerà a prevalere. Le temperature saranno in aumento su tutta l’Italia, con punte di 36/37°C al Centro e al Sud. Domenica 28 luglio sarà caratterizzata da sole prevalente al mattino e qualche isolato temporale di calore nel pomeriggio/sera sulle zone alpine e prealpine, che difficilmente interesseranno le pianure. Le temperature continueranno a salire, con punte locali di 40°C al Centro e Sud, rendendo la giornata particolarmente calda.