Che tempo farà nei prossimi giorni. Dopo la perturbazione che ha interessato parte dell’Italia in queste ore, l’anticiclone Caronte tornerà a farsi sentire. Nei prossimi giorni, infatti, l’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo intenso che abbraccerà l’intero Paese, da Nord a Sud.
A partire da Martedì 6 agosto, e in modo ancora più marcato tra Mercoledì 7 e Giovedì 8, assisteremo infatti ad un‘inesorabile ascesa delle temperature. Se Martedì 6 offrirà ancora un clima relativamente sopportabile, da Mercoledì 7 il caldo comincerà a farsi sentire con decisione. Il picco è atteso per il fine settimana, quando i termometri potrebbero superare la soglia dei 40°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Anche il Centro e il Nord non saranno risparmiati, con punte fino a 37-38°C. A rendere la situazione ancor più opprimente sarà l’aumento progressivo dell’umidità, che accentuerà la sensazione di afa.
Paradossalmente, in questi periodi di caldo intenso, alcune zone del Paese possono sperimentare fenomeni di instabilità atmosferica. Nelle ore più calde della giornata, infatti, tendono a formarsi i cosiddetti “temporali di calore”. Questi fenomeni si sviluppano quando l’aria calda e umida vicino al suolo sale rapidamente, incontrando strati d’aria più fredda in quota. Questo contrasto termico genera nubi cumuliformi che possono evolversi in veri e propri temporali, spesso di breve durata ma talvolta intensi. Le aree montuose, in particolare, offrono le condizioni ideali per la loro formazione, e ci aspettiamo di osservare questi eventi soprattutto tra nel corso di Martedì 6 e Mercoledì 7 Agosto.
Insomma, prepariamoci ad affrontare l’ennesima ondata di caldo che ci accompagnerà sicuramente per tutto il fine settimana, quando, oltre a dover fare i conti con temperature eccezionalmente elevate, chi fosse in cerca di un po’ di refrigerio dovrà spingersi fino ai versanti esteri delle Alpi. Qui, infatti, sussisterà ancora la possibilità di imbattersi in qualche fenomeno di instabilità pomeridiana, offrendo un momentaneo sollievo dalla canicola che avvolgerà il resto del Paese.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…