Che tempo farà nei prossimi giorni? Questa parte conclusiva di gennaio sarà accompagnata ancora da piogge ma con temperature sopra la media del periodo.
Il maltempo di queste ore è causato da correnti umide arrivate da ovest, che hanno portato ancora pioggia sul versante tirrenico, specie tra Campania e Calabria e neve oltre i 1000 metri sul Triveneto. La perturbazione sarà presente con piogge al Nord fino a giovedì, con fenomeni in estensione anche a Toscana, Umbria e Alto Lazio. Poi ci sarà una tregua che durerà solo nel fine settimana.
Insieme alla pioggia arriverà però anche un rialzo termico soprattutto al Sud e sulla fascia adriatica, con picchi di 18°C al Centro e 21-23°C al meridione. I valori alti sono previsti fino a fine gennaio, con anche 8-10°C sopra la media del periodo.
Il tempo nel dettaglio
Giovedì 23. Al Nord: pioggia al Nordest, migliora altrove. Al Centro: piovaschi sparsi su Toscana, Umbria, Lazio. Al Sud: velato ma più mite.
Venerdì 24 e sabato 25 tempo stabile e soleggiato, prima dell’arrivo, domenica 26, di nuove piogge provocate da un nuovo fronte atlantico. Gli ombrelli torneranno ad aprirsi su settentrione e medio versante tirrenico.