Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%3F+Weekend+con+un+po%26%238217%3B+di+sole%2C+poi+torna+il+maltempo
blitzquotidianoit
/societa/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-weekend-con-un-po-di-sole-poi-torna-il-maltempo-3660679/amp/
Lifestyle

Che tempo farà nei prossimi giorni? Weekend con un po’ di sole, poi torna il maltempo

Che tempo farà nei prossimi giorni? Proprio a cavallo dell’ormai imminente primo weekend di Ottobre ci attende una svolta sul fronte meteo. Avremo alcuni giorni di bel tempo per poi attendere l’arrivo di una nuova perturbazione. Stiamo infatti vivendo una fase piuttosto turbolenta: il vortice ciclonico che stazionava sul Mar di Liguria si sta spostando verso il medio versante adriatico in direzione dei Balcani. Questo spostamento porterà bel tempo su larga parte d’Italia anche se solo momentaneamente.

Sabato 5 Ottobre sarà ancora una giornata all’insegna del maltempo parziale. Al mattino, infatti, avremo ancora nubi su gran parte del Paese e non è escluso che possano verificarsi anche delle piogge seppur irregolari e concentrate soprattutto sulle regioni adriatiche. Nel corso della giornata, qualche precipitazione potrebbe interessare anche i settori meridionali tirrenici. Sul resto del Paese, tuttavia, il tempo migliorerà, mantenendosi perlopiù stabile e asciutto. Al Nord-Ovest avremo anche il sole. Sul fronte delle temperature registreremo un primo timido aumento nei valori massimi al Nord-Ovest.

La svolta, seppur non definitiva, si avrà invece nella giornata di Domenica 6 Ottobre, ovvero quando il vortice ciclonico si sarà ulteriormente allontanato dall’Italia, lasciando spazio ad un temporaneo aumento della pressione. Il tempo migliorerà decisamente su gran parte del Paese.

Che tempo farà nei prossimi giorni? Weekend con un po’ di sole, poi torna il maltempo (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Domenica 6 ottobre, dalla serata torna il maltempo

Attenzione però, entro il pomeriggio e soprattutto in serata assisteremo ad un rapido aumento delle nubi al Nordovest, a causa dell’approssimarsi di un’ennesima perturbazione che espliciterà i suoi effetti soprattutto all’inizio della prossima settimana.

Per quanto riguarda le temperature, se da un lato la presenza di maggiori schiarite assolate provocherà un aumento dei valori massimi, dall’altro, proprio la presenza di maggiori aperture del cielo favorirà una decisa diminuzione nei valori notturni, specialmente sulle pianure del Nord e nelle vallate del Centro, per effetto della dispersione del calore: le colonnine di mercurio potrebbero anche scendere su valori ad una sola cifra.

Il meteo nel weekend

Il weekend si prospetta migliore, ma con qualche insidia: sabato ritroveremo degli acquazzoni su buona parte della fascia orientale (dalla Romagna fino al Salento) e sul Basso Tirreno; non è esclusa la possibilità anche di qualche piovasco sul Basso Lazio e sulla Capitale. Le schiarite guadagneranno poi terreno su buona parte del Paese nel corso del Sabato, ma sarà soprattutto la prima domenica di Ottobre a regalare un tempo soleggiato e mite, clemente, dopo giornate pienamente autunnali e di pericoloso maltempo.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Xec, la nuova variante del Covid sembra un raffreddore ma ti annienta: si sta diffondendo rapidamente

Una nuova variante del Covid sta dilagando in Gran Bretagna. "Ti annienta", avvertono i medici.…

32 minuti ago

Tutti gli alimenti che contrastano l’ipertensione: l’elenco

Ci sono una moltitudine di alimenti che contrastano l'ipertensione e che sono utili da mangiare…

43 minuti ago

Giorgetti vorrebbe tassare le imprese che hanno guadagnato tanto: la Robin Hood Tax agita la maggioranza

La manovra richiederà "sacrifici da tutti", perché risanare i conti pubblici come ci chiede l'Ue…

1 ora ago

Virus sinciziale, l’anticorpo non basta per tutti, SOS delle Regioni. Rischio gravi bronchioliti nei neonati

Le dosi del farmaco per le infezioni da virus respiratorio sinciziale, l'anticorpo monoclonale Nirsevimab-Beyfortus, potrebbero…

2 ore ago

Nicolò Filippucci: età, foto instagram, fidanzata, studi. Tutto sul cantante di Amici

Chi è Nicolò Filippucci, nuovo allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi: tutto…

2 ore ago

Caos treni 2. Non un guasto ma morte sul lavoro di un tecnico 47enne. Appalti esterni, questione nazionale

Un tecnico di 47 anni, di una ditta appaltatrice esterna che stava lavorando per conto…

2 ore ago