Che tempo farà nei prossimi giorni? Proprio a cavallo dell’ormai imminente primo weekend di Ottobre ci attende una svolta sul fronte meteo. Avremo alcuni giorni di bel tempo per poi attendere l’arrivo di una nuova perturbazione. Stiamo infatti vivendo una fase piuttosto turbolenta: il vortice ciclonico che stazionava sul Mar di Liguria si sta spostando verso il medio versante adriatico in direzione dei Balcani. Questo spostamento porterà bel tempo su larga parte d’Italia anche se solo momentaneamente.
Sabato 5 Ottobre sarà ancora una giornata all’insegna del maltempo parziale. Al mattino, infatti, avremo ancora nubi su gran parte del Paese e non è escluso che possano verificarsi anche delle piogge seppur irregolari e concentrate soprattutto sulle regioni adriatiche. Nel corso della giornata, qualche precipitazione potrebbe interessare anche i settori meridionali tirrenici. Sul resto del Paese, tuttavia, il tempo migliorerà, mantenendosi perlopiù stabile e asciutto. Al Nord-Ovest avremo anche il sole. Sul fronte delle temperature registreremo un primo timido aumento nei valori massimi al Nord-Ovest.
La svolta, seppur non definitiva, si avrà invece nella giornata di Domenica 6 Ottobre, ovvero quando il vortice ciclonico si sarà ulteriormente allontanato dall’Italia, lasciando spazio ad un temporaneo aumento della pressione. Il tempo migliorerà decisamente su gran parte del Paese.
Attenzione però, entro il pomeriggio e soprattutto in serata assisteremo ad un rapido aumento delle nubi al Nordovest, a causa dell’approssimarsi di un’ennesima perturbazione che espliciterà i suoi effetti soprattutto all’inizio della prossima settimana.
Per quanto riguarda le temperature, se da un lato la presenza di maggiori schiarite assolate provocherà un aumento dei valori massimi, dall’altro, proprio la presenza di maggiori aperture del cielo favorirà una decisa diminuzione nei valori notturni, specialmente sulle pianure del Nord e nelle vallate del Centro, per effetto della dispersione del calore: le colonnine di mercurio potrebbero anche scendere su valori ad una sola cifra.
Il weekend si prospetta migliore, ma con qualche insidia: sabato ritroveremo degli acquazzoni su buona parte della fascia orientale (dalla Romagna fino al Salento) e sul Basso Tirreno; non è esclusa la possibilità anche di qualche piovasco sul Basso Lazio e sulla Capitale. Le schiarite guadagneranno poi terreno su buona parte del Paese nel corso del Sabato, ma sarà soprattutto la prima domenica di Ottobre a regalare un tempo soleggiato e mite, clemente, dopo giornate pienamente autunnali e di pericoloso maltempo.