Un’irruzione di aria fredda, proveniente direttamente dal Polo Nord, si prepara a sconvolgere il continente europeo. Si tratta di una vera e propria ondata di gelo e neve, con condizioni climatiche che ricordano i rigidi inverni polari. A partire dal weekend dell’Immacolata, l’Europa centrale e orientale sarà teatro di un drastico peggioramento delle condizioni meteo, caratterizzato da abbondanti nevicate e temperature gelide.
Paesi come Germania, Svizzera, Austria e Slovenia saranno i primi a subire gli effetti di questa irruzione artica. La Slovenia, in particolare, dovrà affrontare bufere di neve provocate dall’approfondimento di un vortice ciclonico sull’Italia. Dal lunedì successivo, la morsa del gelo si estenderà ulteriormente, coinvolgendo anche la Francia, i Balcani e persino le zone montuose dei Paesi Baschi. Le temperature subiranno un crollo di almeno 10°C in molte regioni, con punte di -15°C nelle località alpine come Sant Moritz.
Anche l’Italia sarà colpita da questa ondata di freddo intenso. Già dalla serata di sabato, le regioni del Nord-Ovest e la Toscana inizieranno a sperimentare i primi effetti, con rovesci, precipitazioni nevose sulle Alpi e fenomeni di graupel (neve granulare). La situazione peggiorerà domenica, quando l’instabilità atmosferica si estenderà a quasi tutta la penisola. Sono previste piogge, temporali, nevicate e venti forti, accompagnati da un brusco calo delle temperature.
Come detto, non nevicherà solamente al Nord: anche gli Appennini, specie domenica 8 dicembre, sono pronti a fare il pieno, con bufere oltre i 6/700 metri su Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Non è finita: anche la prossima settimana si preannuncia movimentata, con la possibilità di altre nevicate fino a quote molto basse.
Piatto classico e tipico di Roma, la Carbonara deve essere fatta in modo perfetto. Ecco…
Una donna in Galles è morta improvvisamente dopo aver assunto notevoli quantità di un farmaco…
Lo sciopero generale di venerdì 13 dicembre (che partirà il 12 per il settore ferroviario)…
Quali sono i migliori panettoni del Natale 2024? Lo rivela Altroconsumo che li ha analizzati…
Un anno di ricerche su Google. È arrivato il momento di scoprire quali sono le…
La stagione calcistica, nonostante il freddo invernale, sta entrando nel vivo di una fase caldissima.…