Oggi, venerdì 20 settembre, l’anticiclone sarà in fase di rafforzamento sull’Italia, garantendo condizioni meteo sempre più stabili, anche se alcune piogge residue interesseranno le regioni centrali adriatiche.
Che tempo farà nel weekend
La prima parte del weekend sarà caratterizzata da un’alta pressione che porterà tempo stabile e per lo più soleggiato sull’Italia. Tuttavia, nelle ore pomeridiane potrebbero formarsi alcuni annuvolamenti sulle Alpi occidentali e nelle zone interne del Centro-Sud, associati a brevi piogge che si esauriranno entro la serata. Le aree più soggette a questi fenomeni saranno le Alpi piemontesi e lombarde, la dorsale tosco-emiliana, la dorsale laziale-abruzzese, oltre alle zone interne di Calabria, Puglia e Sicilia ionica. Questi piovaschi saranno comunque di debole intensità. Le temperature rimarranno stabili, con lievi aumenti al Centro-Sud.
Domenica la pressione inizierà a indebolirsi a causa dell’avvicinamento di un sistema frontale da ovest, che porterà un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle isole maggiori con piogge e temporali in Sardegna. Nel corso della giornata, le piogge raggiungeranno anche il Nordovest e la Calabria, seppur di intensità ridotta. Entro fine giornata, i fenomeni si estenderanno anche alle coste tirreniche. Sul resto del Paese, la domenica sarà ancora soleggiata e stabile, mentre le temperature subiranno un calo al Nordovest e in Sardegna, mantenendosi stabili altrove.
Previsioni per la prossima settimana
Nella giornata di lunedì una nuova perturbazione distribuirà piogge e rovesci al Nord, anche temporaleschi, e contemporaneamente interesserà le regioni centrali con fenomeni dal versante tirrenico a quello adriatico. I suoi effetti diverranno via via più blandi procedendo verso sud, con giusto un po’ di variabilità sulle regioni meridionali.