Un vortice ciclonico posizionato tra Algeria e Tunisia tenterà di avanzare verso nord nel weekend, puntando la Sardegna. Tuttavia, sarà ostacolato da un forte anticiclone sull’Europa centro-settentrionale. Le isole maggiori e il Sud Italia saranno le principali aree colpite, con maltempo persistente. Sabato, la Sardegna tirrenica vedrà accumuli pluviometrici significativi, mentre il fronte ciclonico si sposterà verso Campania, Basilicata e Puglia, con effetti minori sul medio Adriatico. Domenica, un impulso instabile, meno intenso, interesserà nuovamente le isole maggiori e le regioni tirreniche.
Previsioni per sabato 18 gennaio
- Nord: Bel tempo prevalente, ma con nubi e piogge deboli su Liguria ed Emilia; neve dai 1100m in Appennino.
- Centro: Variabile sul Lazio con piogge mattutine, nubi in aumento su Toscana e Marche, e neve appenninica dai 1200/1400m.
- Sud: Maltempo iniziale su alta Calabria ionica, in attenuazione. Rovesci su Lucania, Campania e Puglia, mentre la Sardegna sarà colpita da piogge forti sul versante tirrenico, con possibili nubifragi.
Previsioni per domenica 19 gennaio
- Nord: Nuvoloso, con deboli nevicate sulle Alpi occidentali dai 600/1000m.
- Centro: Addensamenti sulle regioni tirreniche e piogge isolate su Toscana e Lazio; meno nubi sul versante adriatico.
- Sud: Nuvoloso in Sicilia, con deboli piogge su Palermitano e Agrigentino, maggiori addensamenti sul Salento con piogge deboli. Sardegna ancora instabile, ma con attenuazione in serata.
- Temperature: Lieve aumento al Sud, venti tesi in rotazione ciclonica attorno al minimo di pressione sulla Sardegna.