Lifestyle

Che tempo farà nel weekend? Ondata di freddo in arrivo con neve anche a bassa quota

Una nuova ondata di freddo sta per colpire l’Italia, portando pioggia, neve anche a bassa quota, raffiche di vento e gelate diffuse. Secondo Mario Giuliacci, noto meteorologo e direttore di meteogiuliacci.it, il maltempo inizierà oggi, giovedì 21 novembre, e durerà fino al weekend, ma già da domenica 24 novembre è previsto un miglioramento grazie all’arrivo dell’alta pressione che farà salire le temperature.

Quando arriverà il freddo e la neve in Italia?

Secondo Giuliacci il freddo si farà sentire già da oggi, giovedì 21 novembre, con un brusco calo delle temperature accompagnato da venti gelidi.

  • Al Nord, le temperature massime scenderanno sotto i 10°C.
  • Al Centro, ci si avvicinerà ai 10°C.

Queste condizioni persisteranno fino a sabato 23 novembre. Da domenica 24 novembre fino a sabato 30 novembre, l’alta pressione porterà un rialzo termico, ma al mattino le temperature resteranno rigide al Nord, con valori sotto i 5°C e diffuse nebbie. Al Sud potrebbero verificarsi locali piogge deboli.

Che tempo farà nel weekend? Ondata di freddo in arrivo con neve anche a bassa quota (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Weekend di maltempo: cosa aspettarsi?

  • Giovedì 21 novembre, sono previste piogge al Centro-Nord, con forti rovesci sui rilievi tosco-emiliani e nevicate fino al fondovalle. Qualche fiocco di neve potrebbe cadere nel pomeriggio su Piemonte, ovest Lombardia e alta pianura veneta.
  • Venerdì 22 novembre, il maltempo si sposterà al Sud e sulle isole maggiori, con piogge intense su Campania e Umbria e deboli nevicate sulle Alpi di confine e in Abruzzo. Attenzione alle gelate notturne al Nord, soprattutto su Piemonte e Lombardia.
  • Sabato 23 novembre, le piogge cesseranno quasi ovunque, ma gelate mattutine interesseranno il Nord, eccetto l’Emilia Romagna.

Miglioramenti da domenica

Domenica 24 novembre le condizioni miglioreranno ovunque, con deboli piogge localizzate in Liguria e temperature in aumento. Tuttavia, l’inverno si farà presto risentire: Giuliacci prevede che tra il 1 e il 3 dicembre torneranno correnti perturbate atlantiche con nuove piogge e nevicate sulle Alpi.

Published by
Filippo Limoncelli