Che tempo farà nel weekend? Vortice freddo con piogge, temporali e calo delle temperature (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa raggiungerà l’Italia nella giornata di San Valentino, colpendo le regioni centro-settentrionali e generando un vortice in movimento verso il Sud nel weekend. La perturbazione porterà maltempo diffuso, temperature in calo, nevicate a quote collinari e forti venti ciclonici. Tuttavia, il Nordovest e il settore tirrenico centro-settentrionale godranno di condizioni più stabili e soleggiate. Il freddo mattutino sarà particolarmente pungente, con un calo generalizzato delle temperature.
Al Nord il tempo sarà variabile: ampie schiarite al Nordovest, mentre Veneto ed Emilia saranno interessati da piogge e rovesci. La neve cadrà sulle Alpi a partire dai 500/800m, mentre sull’Appennino il limite neve scenderà fino a quote collinari. Al Centro si prevedono rovesci, specie sul versante adriatico, con quota neve in calo. Il Sud vedrà un peggioramento dal pomeriggio, con piogge in Campania e successiva estensione a Calabria e Sicilia settentrionale. Temperature in calo al Nordest, con venti forti da ovest al Centro-Sud e Bora sull’alto Adriatico.
Sabato sarà caratterizzato da condizioni più stabili al Nord, salvo qualche nevicata residua sull’Appennino Romagnolo. Al Centro, l’instabilità si concentrerà sulle regioni adriatiche con rovesci e neve a quote variabili. Sul versante tirrenico, il Lazio interno vedrà ancora qualche fenomeno nevoso oltre i 1000m, ma con schiarite progressivamente in arrivo. Al Sud il maltempo sarà più intenso, con piogge e temporali su Campania e Calabria, e neve sull’Appennino sopra i 1000m. La Sardegna vedrà un miglioramento nel pomeriggio. Temperature in ulteriore diminuzione, con venti forti a rotazione ciclonica.
Domenica il tempo sarà più stabile al Nord, con cielo offuscato da velature e stratificazioni alte. Al Centro prevarranno condizioni soleggiate, salvo locali addensamenti lungo l’Adriatico e nubi in aumento in Toscana con possibili piovaschi sulla costa settentrionale. Al Sud, le ultime piogge insisteranno su Puglia, Lucania e Calabria, ma tenderanno ad esaurirsi in giornata. La neve si manterrà intorno ai 1400m di quota. In Sardegna il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Temperature minime in calo, massime stabili o in lieve ripresa, con venti settentrionali tesi al Centro-Sud.