Home > Notizia per Notizia > Lifestyle > Che tempo farà per il ponte di Ferragosto: 2 giorni bollenti, poi cambierà tutto

Che tempo farà per il ponte di Ferragosto: 2 giorni bollenti, poi cambierà tutto

Che tempo farà nei prossimi giorni? Il Ferragosto in arrivo si preannuncia ancora bollente su tutto il territorio nazionale a causa di un robusto anticiclone di matrice africana che da giorni domina il bacino del Mediterraneo. Questo anticiclone ha mantenuto un’atmosfera stabile e rovente, ma le sue energie iniziano lentamente a esaurirsi e nei prossimi giorni il quadro meteo mostrerà sempre più segnali di cambiamento.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Giovedì 15, giorno di Ferragosto, e venerdì 16 saranno ancora caratterizzati da temperature molto alte e da un clima afoso. Tuttavia, sarà importante prestare attenzione ai temporali di calore. Come accaduto nelle ultime 48 ore, troveranno il loro habitat ideale sui rilievi, ma potrebbero spingersi anche verso le pianure adiacenti. Questo fenomeno interesserà soprattutto le regioni del Nord e una buona parte del Centro.

Persone cercano ristoro in una fontana
Che tempo farà per il ponte di Ferragosto: 2 giorni bollenti, poi cambierà tutto (foto Ansa-Blitz quotidiano)

Sarà fondamentale non sottovalutare questi temporali, poiché potranno assumere carattere di forte intensità, accompagnati da rovesci improvvisi, raffiche di vento e locali grandinate. Guardando oltre, verso il weekend, si notano i primi segnali di un cambiamento che sembra voler decretare la fine di questo lungo dominio del caldo africano.

E nel weekend?

Tra sabato 17 e domenica 18, l’anticiclone perderà ulteriormente forza, permettendo l’arrivo di temporali più diffusi, inizialmente al Nord e successivamente, nella giornata di Domenica 18, anche al Centro. Questo cambiamento sarà accompagnato da un evidente calo delle temperature, che entro lunedì 19 si estenderà anche alle regioni del Sud .Massima attenzione ai temporali previsti per domenica 18, poiché, a differenza dei temporali di calore, questi saranno alimentati da aria molto fresca in quota che si scontrerà con il calore accumulato nei bassi strati dell’atmosfera.

Gestione cookie