Che tempo farà nei prossimi giorni? Il weekend appena cominciato, l’ultimo di agosto, sarà caratterizzato dal caldo africano. Da lunedì torna però la grandine al Nord.
Secondo www.iLMeteo.it, durante il weekend si registreranno picchi africani di 39°C in Sardegna. Sono previste massime dai 35 ai 37°C anche al Centro, tra Roma e Firenze, fino a 34°C a Milano senza dimenticare l’afa che sarà opprimente su gran parte della Pianura Padana. L’inizio della prossima settimana potrebbe però sorprendere: l’anticiclone africano persisterà almeno fino al 7-8 settembre, ma tutto il calore e l’umidità, di questi giorni e dei prossimi, favorirà la formazione di nubifragi tra lunedì e martedì al Nord.
Potremmo avere forti temporali in particolare al Nord-Ovest ed anche in pianura: un temporaneo calo della pressione potrebbe infatti innescare forti correnti capaci di generare grossi chicchi di grandine specie martedì 3. Preallerta dunque per qualche grandinata ad inizio settimana al Nord e conferme del caldo subtropicale ad oltranza. “D’altronde la grandine è un fenomeno tipicamente estivo: più è calda l’aria e più è leggera, sale velocemente fino a 10.000 metri dove trova temperature di -40°C e congela formando il ghiaccio della pericolosa grandine. Dovremo abituarci a questi sbalzi repentini – commenta il meteorologo Mattia Gussoni- a meno che non si riesca a rispettare un di più il pianeta con interventi opportuni contro il selvaggio riscaldamento del globo“.
Al Nord ci sarà molto sole e molto caldo. Sulle Dolomiti sono invece previsti dei temporali. Al Centro: sole e molto caldo. Al Sud: soleggiato e caldo.
Al Nord: sole e molto caldo; acquazzoni sui rilievi. Al Centro: cielo a tratti nuvoloso, meno caldo sul Lazio. Al Sud: soleggiato.
Al Nord: sole e nubi, molto caldo; rischio temporali con grandine. Al Centro: temporali pomeridiani sui rilievi. Al Sud: sole e molto caldo. Tendenza: più temporali fino a mercoledì, poi ancora sole e caldo in aumento.
Comunque la si voglia girare la nomina di Raffaele Fitto a vice presidente della commissione…
Continuano le puntate di Un Posto al Sole, e le anticipazioni preannunciano un inaspettato dramma…
Immaginatevi di essere svegliati ogni mattina, non dal suono della vostra sveglia, ma da un…
"Conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe…
Non l'hanno presa benissimo i 2.800 operai delle Carrozzerie Mirafiori di Torino, la notizia degli…
Coppa Davis, l’Italia è in semifinale con Sinner e Berrettini. Ha battuto in rimonta a…