Ci si innamora perché: somiglianza, odore, cane…

Ci si innamora perché: somiglianza, odore, cane...
Ci si innamora perché: somiglianza, odore, cane…

ROMA – Perché ci innamoriamo? Filosofi, antropologi e psicologi di tutto il mondo se lo domandano da sempre ma la risposta non è mai univoca: non esiste una ricetta dell’amore, piuttosto un coacervo di circostanze, fattori e atteggiamenti che fanno scoccare la fatidica freccia di Cupido. Il sito Business Insider ha compilato una lista di 8 studi scientifici che possono aiutarci a fare chiarezza.

1. Somiglianza. Chi l’ha detto che gli opposti si attraggono? Diversi studi dimostrano esattamente il contrario: siamo attratti da chi è più simile a noi a livello caratteriale ed emotivo. Detta in soldoni, chi si somiglia si piglia.

2. Odore. Oltre agli occhi, anche il naso vuole la sua parte. Se varcando la soglia della sfera intima con la persona che vi attrae doveste scoprire di trovare sgradevole il suo odore, ecco che tutto il castello verrebbe a crollare irrimediabilmente. E’ questione di chimica e uno studio dell’Università della California del Sud ci spiega perché: tutto dipende dalla tempistica. Le donne in ovulazione preferiscono l’odore degli uomini con alti livelli di testosterone. Così come le donne in età fertile sono attratte dalla fisionomia di chi ha tratti maschili più marcati.

3. Gestualità. Se al cospetto della persona ideale vi mostrate ingobbiti, con le mani in tasca o lo sguardo sfuggente, difficilmente riuscirete a fare colpo. Il messaggio non verbale che state inviando è di assoluto disinteresse. Perciò fatevi coraggio: petto in fuori, braccia aperte e occhi negli occhi. O la scintilla non riuscirà a scoccare.

4. Cane. Diversi studi lo dimostrano e da ultimo un esperimento dell’Università del Michigan: le donne impazziscono per l’uomo in compagnia dell’amico a quattro zampe. Presentarsi al primo appuntamento con il vostro cane vi farà sembrare più teneri, maturi e disponibili ad una relazione a lungo termine.

5. Caffè sì, gelato no. E’ tutta una questione termica: bevande calde, come cioccolata e caffè vi aiuteranno a sciogliere il ghiaccio molto più di un gelato o una bibita ghiacciata. Un recente esperimento dello psicologo John Bargh di Yale, dimostrerebbe infatti che una tazza fumante in mano ci fa apparire più calda la personalità del nostro interlocutore.

6. Vestitevi di rosso. Secondo uno studio dei ricercatori dell’Università di Trnava e Presov in Slovacchia, vestirsi di rosso al primo appuntamento vi aiuterà a fare colpo. Motivo? La scelta del rosso, anche inconsapevolmente, lancia segnali di interesse che l’uomo coglie in pieno.

7. Musicista batte sportivo. Ebbene sì, secondo i ricercatori francesi dell’Università di Bretagna e di Parigi, per le donne è decisamente più sexy un uomo che sappia strimpellare una serenata, di un addominale scolpito.

8. Troppo bello stroppia. Chi lo dice che solo i belli trovano l’amore. Stando ad un articolo apparso sul Journal of Personality and Social Psychology, vale la regola della corrispondenza: siamo più propensi ad innamorarci di coloro che riteniamo attraenti più o meno come noi.

Gestione cookie