Come chiamerai tuo figlio? Sofia e Francesco i nomi più usati

Come chiamerai tuo figlio? Sofia e Francesco i nomi più usati
Come chiamerai tuo figlio? Sofia e Francesco i nomi più usati

ROMA – Sofia per le femminucce e Francesco per i maschietti. Questi i nomi più usati in Italia secondo i dati dell’Istat, che in una apposita sezione sul sito consigliano ai futuri mamma e papà quale nome dare ai propri bambini in arrivo.

Il Fatto quotidiano scrive che per i genitori indecisi un aiuto arriva dall’Istat:

“Con un contatore che ha messo online qualche settimana fa. “È sufficiente inserire un nome – si legge sul sito www.istat.it   – e selezionare il sesso per conoscere la serie storica del numero di nati iscritti in anagrafe con quel nome, dal 1999 all’ultimo anno disponibile”. In questo modo vince il più originale. A patto che vogliate esserlo.

Inoltre, è possibile ottenere la graduatoria dei nomi più gettonati per lui e lei in un determinato anno. Prendiamo il 2013. Il nome di battesimo preferito per le fanciulle è stato Sofia, scelto per 7.987 bambine. Mentre quello più diffuso tra i maschietti, Francesco, dato a 10.553 nuovi nati. Che poi è il primo in classifica dal 2001. E sappiamo anche come va a finire, cioè che tutti quei 146.863 ragazzini nati dal 1999 (primo anno di rilevazione del contatore Istat) in poi e registrati all’anagrafe con lo stesso nome del Papa venuto dall’Argentina, sono chiamati da tutti, compresi voi che lo avete generato, con un diminutivo: “Franci””

Anche il Fatto quotidiano dà i suoi consigli ai futuri genitori:

“Meglio Emilio: solo 123 nel 2013 (pari allo 0,05 dei maschi), come l’anno precedente, il minimo storico da 15 anni, quando erano 195 (cioè lo 0,07 dei maschi). O Luigi, già di più, ma sempre rari: 1262 due anni fa, quasi 200 in meno rispetto al 2011. Luca (sceso da 7 mila nel 2003 a meno della metà nel 2013), Marco (da 5.718 a 3.310), Matteo (8.533 a 5.945) e Paolo (da 1.637 a 1.045): comuni, abbastanza, ma caduti di moda. Fateci un pensierino. Comunque sul portale troverete dei grafici interattivi da scaricare in diversi formati.

Non si sa mai che a vostra moglie si rompano le acque stanotte e non abbiate fatto in tempo a consultare il contatore. Ecco quale era la top ten dei nomi maschili dieci anni fa: Francesco, Alessandro, Andrea, Matteo, Lorenzo, Mattia, Luca, Davide, Gabriele e Simone. Quelli femminili: Giulia, Martina, Sara, Chiara, Alessia, Sofia, Francesca, Giorgia, Aurora, Alice”.

Gestione cookie