Come+distinguere+i+sintomi+dell%26%238217%3Binfluenza+da+quelli+della+variante+Xec+del+Covid
blitzquotidianoit
/societa/come-distinguere-i-sintomi-dellinfluenza-da-quelli-della-variante-xec-del-covid-3661695/amp/
Lifestyle

Come distinguere i sintomi dell’influenza da quelli della variante Xec del Covid

Il Covid-19 ha subito una nuova mutazione, dando vita alla variante Xec, individuata per la prima volta a Berlino. Con il cambio di stagione, l’attenzione è tornata a concentrarsi sulla salute pubblica, poiché aumenta la proliferazione dei virus influenzali. Ogni anno, con l’arrivo dell’autunno, si registra un notevole incremento dei casi di influenza stagionale. Questa situazione è normale, ma il problema principale risiede nella difficoltà di distinguere i sintomi del Covid-19 da quelli dell’influenza. È fondamentale saper riconoscere le differenze per adottare le giuste precauzioni.

Sintomi comuni: influenza e Covid a confronto

I sintomi di Covid-19 e influenza stagionale presentano molte similitudini, rendendo difficile identificare la malattia in fase iniziale. Entrambi i virus possono causare mal di gola, tosse, febbre e dolori muscolari. La gravità dei sintomi può variare da persona a persona e, generalmente, nel corso dei giorni, tendono a diminuire. Tuttavia, ci sono alcune differenze importanti da tenere a mente.

Ad esempio, la diarrea, il vomito e la nausea sono sintomi più comuni nell’influenza stagionale e si manifestano raramente nel caso del Covid-19. Inoltre, una caratteristica distintiva del Covid-19 è la potenziale perdita del gusto e dell’olfatto, un sintomo che non si osserva praticamente mai con l’influenza.

Come distinguere i sintomi dell’influenza da quelli della variante Xec del Covid (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Diagnosi e test

Sebbene le differenze tra i sintomi siano utili per fare delle ipotesi, l’unico modo per avere una diagnosi certa è effettuare un tampone specifico. I test possono essere eseguiti in farmacia oppure si può optare per i kit da fare a casa, disponibili a prezzi contenuti. Questi test sono rapidi e forniscono risultati in pochi minuti. Avere una diagnosi corretta è cruciale, poiché consente al medico di consigliare il trattamento adeguato.

Attenzione alle persone vulnerabili

Nel caso del Covid-19, è possibile che si verifichino complicazioni respiratorie, soprattutto in individui anziani o in persone con patologie preesistenti. Le persone che assumono immunosoppressori o sono in chemioterapia devono prestare particolare attenzione, poiché il loro sistema immunitario è più vulnerabile. In tali situazioni, è fondamentale non rimandare e contattare immediatamente il medico. Esistono terapie che possono ridurre significativamente i rischi associati a infezioni virali.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista dal 2015, scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Calcio, la squalifica è incredibile: salta 8 giornate!

Pesantissima decisione del giudice sportivo dopo quanto avvenuto nel weekend: squalifica per ben 8 giornate…

6 minuti ago

L’oroscopo del 11 ottobre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 11 ottobre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

16 minuti ago

Che tempo farà nel weekend: ultime piogge al Centro-Nord, da sabato torna il sole

L'ex uragano Kirk sta attualmente attraversando la Francia e la Germania. Andrea Garbinato, responsabile redazione…

46 minuti ago

Preside e prof cambiavano voti agli studenti di un liceo entrando nei server, coinvolto anche un maresciallo della Finanza

Un'indagine della procura di Catanzaro ha portato alla chiusura dell'inchiesta su una serie di accessi…

1 ora ago

Il caso dei conti correnti spiati a politici e magistrati: tra loro Meloni, Gianbruno, La Russa

Un ex dipendente di Intesa Sanpaolo avrebbe effettuato oltre 6mila accessi a conti correnti, "tutti…

1 ora ago

I 7 viaggi in treno più belli del mondo

Quanto vi piace viaggiare da uno a dieci? Se per muovervi amate il treno dovete…

1 ora ago