Il caldo estivo è arrivato e, con esso, il fastidio di salire in auto dopo che è stata esposta al sole. Le alte temperature possono rendere l’abitacolo insopportabile, ma ci sono metodi sia scientifici che empirici per affrontare il problema e rendere la guida più confortevole.
Quando si entra in un’auto calda, il primo passo è liberarsi dell’aria calda accumulata. Un metodo consigliato dal fisico Vincenzo Schettini è quello di abbassare il finestrino del lato passeggero e utilizzare la portiera del lato conducente come un soffietto. Con rapidi movimenti di apertura e chiusura, è possibile generare una corrente d’aria che facilita l’uscita dell’aria calda e l’ingresso di quella più fresca. Questa tecnica, sebbene possa sembrare insolita, è efficace per accelerare il raffreddamento dell’abitacolo. Inoltre, è consigliabile aprire tutte le portiere per qualche minuto per favorire la circolazione dell’aria, poi accendere il condizionatore a bassa temperatura e spegnere la ventola una volta che l’aria interna è più fresca di quella esterna.
Un altro aspetto cruciale è la prevenzione. Parcheggiare all’ombra o in uno spazio coperto può fare una grande differenza. Evitare i piani superiori dei parcheggi non coperti è una buona pratica, così come l’uso di parasole pieghevoli sul parabrezza e sui finestrini. I parasole più efficaci sono quelli rivestiti con cromature riflettenti e dotati di ventose per un’aderenza migliore. Inoltre, le pellicole anti-UV applicabili sui finestrini possono ridurre la temperatura interna fino a 5-10 gradi. Per chi ha sedili scuri, è utile utilizzare coprisedili chiari per ridurre l’assorbimento del calore.
Per raffreddare rapidamente l’abitacolo, si può avvicinarsi all’auto e tenere premuto il pulsante della chiave per abbassare tutti i finestrini, permettendo così l’uscita dell’aria calda. Lasciare uno spazio di circa 2-3 cm tra i finestrini quando l’auto è parcheggiata può anche aiutare a creare una corrente d’aria. Su forum come Quora, si trovano anche suggerimenti più creativi: qualcuno propone di avvolgere l’auto in coperte bagnate, altri suggeriscono di parcheggiare all’ombra e aspettare che l’auto si raffreddi naturalmente. In ogni caso, la combinazione di tecniche scientifiche e pratiche quotidiane può aiutare a gestire meglio il caldo estivo in auto, rendendo la guida più piacevole e meno stressante.
C'è il film, fortunatissimo è stato l'adattamento per la serie tv (in preparazione la sesta…
Altro che prodotti chimici e aggressivi, per un'argenteria che brilla di luce propria ti basta…
Sono passati 50 anni da quando, il 24 novembre 1974, venne scoperta in Etiopia Lucy,…
Cosa dice l'oroscopo del 26 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…
L'ultima settimana di novembre porta con sé i segnali di un cambiamento meteo significativo, causato…
Un aereo cargo della DHL, in volo dalla Germania alla Lituania, si è schiantato durante…