Cosa+succede+al+nostro+corpo+se+smettiamo+di+mangiare+frutta
blitzquotidianoit
/societa/cosa-succede-al-nostro-corpo-se-smettiamo-di-mangiare-frutta-3662378/amp/
Lifestyle

Cosa succede al nostro corpo se smettiamo di mangiare frutta

Scopriamo cosa succede al nostro corpo se non si mangia più la frutta durante i pasti principali o come spuntino nell’arco della giornata.

In base alle raccomandazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) bisognerebbe mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura, per una quantità pari a circa 500/600 grammi a scelta tra frutta di stagione e verdure a foglie verdi o comunque senza amidi (patate o altri tuberi amidacei). Questo per garantire un buon funzionamento di tutto l’organismo. Cosa succede, dunque, se non si consumano più frutti?

Escludere dalla propria alimentazione quotidiana la frutta è un grave errore che può portare a problemi di salute di un certo rilievo che non vanno assolutamente sottovalutati. Vediamo nel dettaglio quali sono le conseguenze di una tale scelta.

Cosa succede al corpo se non si mangia la frutta

La frutta è una fonte importante di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, che sono essenziali per il funzionamento ottimale del corpo. Non mangiarla più porta a carenze nutrizionali che hanno diverse conseguenze sulla salute.

Cosa succede al nostro corpo se smettiamo di mangiare frutta – blitzquotidiano.it

Prima di tutto, venendo a mancare nutrienti essenziali come vitamina C, potassio, folati e antiossidanti, si ha un mancato effetto protettivo nei confronti di diverse malattie croniche e degenerative.

Una dieta povera di frutta è stata correlata a un rischio maggiore di diabete tipo 2, malattie cardiache e oncologiche come alcuni tipi di cancro a bocca, faringe, laringe, esofago, stomaco e polmone (fonte: European Food Information Council).

Si invecchia più in fretta perché vengono a mancare tutta una serie di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare contrastando i radicali liberi, non a caso la frutta di stagione fa parte della dieta della longevità. Le vitamine e gli antiossidanti presenti nella frutta aiutano a mantenere la pelle sana. Una carenza di questi nutrienti può portare a una pelle spenta e a problemi come acne o altre malattie dermatologiche.

Inoltre il sistema immunitario risulta più indebolito. La mancanza di vitamine e antiossidanti può compromettere il buon funzionamento delle difese naturali dell’organismo che in questo modo risulta molto più vulnerabile all’attacco di patogeni e quindi aumenta il rischio di contrarre infezioni.

Un’alimentazione priva di frutta contribuisce a causare problemi gastrointestinali. Infatti la frutta contiene fibre, che sono importanti per una buona digestione. Senza fibre sufficienti si possono sviluppare costipazione e stitichezza.

Inoltre non mangiare la frutta, che di per sé non è molto calorica, può far ingrassare perché, come principale conseguenza della sua mancata assunzione aumenta la voglia di mangiare altro cibo, così si prende peso perché non ci si sente abbastanza sazi.

Violetta Gonzaga

Web writer freelance, scrivo da decenni di attualità e costume spinta da una naturale curiosità per il mondo che mi circonda.

Recent Posts

Ogni giorno 8 morti e 456 incidenti stradali: obiettivo dimezzamento, come andiamo? Così così, i dati Aci-Istat

Nel 2023 sulle strade italiane si sono registrati 166.525 incidenti con lesioni a persone (165.889…

41 minuti ago

Troppe partite, calciatori e leghe europee contro la Fifa: presentato reclamo Ue per “abuso di posizione dominante”

L'associazione delle Leghe europee e Fifpro Europe, il sindacato dei calciatori, insieme a LaLiga, hanno…

1 ora ago

Romina Power, dove vive e che lavoro fa oggi: le curiosità sull’ex di Albano

Dove vive e cosa fa oggi Romina Power: ecco tutto sulla seconda fase di vita…

1 ora ago

Davide Rebellin, quattro anni di reclusione al camionista tedesco che ha ucciso l’ex campione di ciclismo

E' stato condannato a quattro anni di reclusione il camionista tedesco Wolfgang Rieke, accusato di…

2 ore ago

Primo gruppo di migranti in viaggio verso i centri allestiti in Albania

E' diretta verso l'Albania la nave Libra della Marina Militare per portare il primo gruppo…

2 ore ago

Qual è la frutta e la verdura di stagione ad ottobre: l’elenco

Memorizzate la lista della frutta e della verdura di stagione nel mese di ottobre, la…

3 ore ago