Covid%2C+cosa+sappiamo+sulla+nuova+variante+Xec%3A+%26%238220%3BMutazione+insolita+e+diffusione+mai+cos%C3%AC+rapida%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/societa/covid-cosa-sappiamo-sulla-nuova-variante-xec-mutazione-insolita-e-diffusione-mai-cosi-rapida-3655014/amp/
Lifestyle

Covid, cosa sappiamo sulla nuova variante Xec: “Mutazione insolita e diffusione mai così rapida”

La Xec è la nuova variante del Covid che sta prendendo il sopravvento “spegnendo” le varianti rivali, responsabili dell’aumento dei contagi avvenuto con le varie piccole ondate di questa estate. La Xec è apparsa per la prima volta “a Berlino a fine giugno”: si tratta di una variante ricombinante che è già stata intercettata in 3 diversi continenti. Dal suo primo debutto “si è diffusa piuttosto rapidamente in Europa, Nord America e Asia” e “continua a diffondersi”. A spiegarlo è Mike Honey, un esperto di dati che si trova a Melbourne in Australia. Di lui parla un articolo dell’AdnKronos: Honey, in questi giorni ha tracciato un primo identikit di Xec che era stata già analizzata da diversi “cacciatori di varianti”. Xec è stata rilevata in Veneto e Trentino Alto Adige già per ben due volte,  rispettivamente il 31 e il 18 luglio.

“Xec ha la crescita più rapida di cui sono a conoscenza”

Honey in un focus postato su X, spiega che quello che stupisce è il “vantaggio di crescita” che sta mostrando “a livello globale” questa variante. Crescita stimata intorno al del 3,8% al giorno (27% alla settimana) rispetto alle varianti JN.1 che hanno già in aggiunta mutazioni che le rendono “competitive”. A detta dell’esperto, la nuova variante sembra avere “la crescita più rapida di cui sono a conoscenza”. Fino a qualche giorno fa, erano stati segnalati circa 111 campioni di questa nuova variante, da 15 Paesi in 3 continenti. Israele e Spagna hanno segnalato di recente i loro primi campioni.

Covid, cosa sappiamo sulla nuova variante Xec: “Mutazione insolita e diffusione mai così rapida” (foto Ansa) – Blitz Quotiidano

Xec potrebbe aver avuto origine in Germania

Xec “potrebbe avere un vantaggio” da una sua “insolita mutazione” (la T22N), che viene combinata con quelle che caratterizzano già le varianti più veloci. La sua presunta origine potrebbe essere la Germania dove “è stata più forte”. Xec si sta però facendo notare anche “nella vicina Danimarca e nei Paesi Bassi”. Al momento non è ancora nota la sua pericolosità.  Analizzando però quello che sta accadendo negli ultimi mesi, il virus del Covid si sta sempre più adattando al corpo umano diventando sempre più contagiosa. Nel farlo cala però la pericolosità.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

2 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

2 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

2 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

3 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

4 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

4 ore ago