Per evitare di correre rischi meglio non riscaldare mai questi cibi nel microonde: gli esperti non hanno dubbi, possono essere pericolosi.
In un’epoca in cui ormai la tecnologia la fa da padrona, sono tantissime le comodità che ogni giorno andiamo a sfruttare. Soprattutto in casa, con il tempo, sono stati introdotti svariati elettrodomestici che hanno reso più facile tutti quei compiti che prima erano impossibili da svolgere velocemente.
Basti pensare a come è tutto più semplice utilizzando la lavatrice, la lavastoviglie, ma anche il microonde che permette non solo di riscaldare, ma anche di cuocere in meno tempo rispetto al forno tradizionale. Ma è proprio questo elettrodomestico che merita la nostra attenzione.
Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, non tutti i cibi possono essere riscaldati all’interno del microonde. Un errore piuttosto comune, che spesso e soprattutto involontariamente, potrebbe mettere in serio rischio la nostra salute e quella dei nostri cari.
Se non si vogliono correre rischi mai mettere questi cibi a riscaldare nel microonde: la salute è in serio pericolo
Capita a tutti di ritornare tardi a casa, dopo una giornata passata fra mille impegni e di non avere la minima voglia di stare ai fornelli. Ecco che quindi si apre il frigo e si prende la prima cosa che capita sottomano per essere poi riscaldata nel microonde.
Fin qui nulla di nuovo, se non fosse per un importante particolare, ossia, che non tutti gli alimenti possono essere messi al suo interno. Riscaldarli in questo modo, infatti, potrebbe far correre un serio rischio per la salute.
Sembrerà quasi una cosa fuori dal comune, eppure secondo alcuni esperti di sicurezza alimentare, riscaldare determinati cibi nel microonde potrebbe compromettere la salute. Ecco nel dettaglio quali sono i cibi in questione:
- Latte materno o latte artificiale: riscaldare il latte nel microonde potrebbe creare dei punti più caldi rispetto ad altri. Questo potrebbe provocare anche delle piccole ustioni. In questo caso, quindi, meglio il classico pentolino o direttamente lo scalda biberon;
- Carni ripiene: anche in questo caso, la temperatura del microonde potrebbe non raggiungere il ripieno interno, lasciando più freddo rispetto al resto della carne;
- Marinature per carne: questo tipo di condimento dovrebbe essere prima bollito e usato solo successivamente;
- Avanzi più vecchi di una settimana: le temperature del microonde non sarebbero sufficienti per uccidere i batteri che si potrebbero essere formati nel corso dei giorni;
- Cibi rimasti a temperatura ambiente per troppo tempo: anche in questo caso, esattamente come per gli avanzi, il microonde non sarebbe sufficientemente caldo per uccidere eventuali batteri.