Investire significa affrontare sempre dei rischi, i quali possono essere più o meno elevati a seconda dello strumento finanziario scelto, del mercato di riferimento e di svariati fattori macro e micro economici che possono influenzare l’andamento dei titoli.
L’investitore in cerca di asset a rischio ridotto ha numerose possibilità di scelta e, tra queste, rientrano anche i Titoli di Stato, obbligazioni che offrono agli investitori svariati tipi di soluzioni, diversificate principalmente per durata e tipo di rendimento. Chi desidera un investimento a breve termine può ad esempio puntare sui BOT, mentre gli investitori che desiderano impegnare il proprio denaro in un investimento a lungo termine possono optare per i BTP Italia, acquistabili anche online, come viene ben spiegato in questa guida completa sul sito di Moneyfarm.
Sebbene prima di affrontare un investimento e acquistare dei titoli sia preferibile ascoltare il parere di esperti del settore, può risultare utile conoscere nel dettaglio i Titoli di Stato e quali sono le differenze fra le varie tipologie.
I titoli di Stato sono strumenti finanziari che hanno lo scopo di permettere agli investitori istituzionali e non di diventare a tutti gli effetti creditori dello Stato emittente, il quale potrà, a sua volta, sfruttare il denaro ottenuto per finanziare progetti pubblici di varia natura.
Emessi da tutti i Paesi, Italia compresa, in svariati formati, così da offrire agli investitori un maggior numero di possibilità di scelta, queste particolari obbligazioni possono essere acquistate sia sul mercato primario, ossia tramite asta al momento dell’emissione, sia su quello secondario, da altri investitori.
In entrambi i casi, il soggetto interessato all’acquisto dovrà avvalersi di un intermediario finanziario, rappresentato dalla banca o da altro soggetto abilitato, il quale effettuerà l’acquisto in sua vece.
I Titoli di stato italiani possono essere suddivisi in quattro grandi categorie:
L’investitore che desidera acquistare Titoli di Stato italiani deve valutare con attenzione, oltre alla durata dell’investimento, la quale definirà il periodo di tempo durante il quale il capitale risulterà bloccato, anche altri aspetti, come l’indicizzazione all’inflazione e la rivalutazione del capitale.
Nei talk italici si parla, come ovvio, della doppietta del centrosinistra con le vittorie in…
Francesco Vecchi è uno dei volti più amati di Mediaset. In tantissimi sono curiosi di…
Una nuvola di smog tossico avvolge la capitale dell'India, Nuova Delhi, dove il livello di…
Con la vittoria di Stefania Proietti in Umbria e di Michele de Pascale in Emilia…
Lavandino pulito alla perfezione senza spendere un centesimo? Sì, è possibile ma solo se fai…
"Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. Sarà un grande presidente dell'Emilia-Romagna. Grazie…