Diabete%2C+masticare+bene+pu%C3%B2+migliorare+la+gestione+del+glucosio
blitzquotidianoit
/societa/diabete-masticare-bene-puo-migliorare-la-gestione-del-glucosio-3653807/amp/
Lifestyle

Diabete, masticare bene può migliorare la gestione del glucosio

La capacità e l’abitudine di masticare correttamente può migliorare i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 2. Coloro che hanno una funzione masticatoria completa riportano infatti un livello di glucosio nel sangue significativamente inferiore rispetto a chi ha una capacità di masticare in modo efficace compromessa. Lo rileva una ricerca dell’Università di Buffalo, pubblicata su Plos One.

Lo studio nel dettaglio

Lo studio ha esaminato i dati raccolti da 94 pazienti con diabete di tipo 2 che erano stati visitati in una clinica ambulatoriale di un ospedale di Istanbul, in Turchia. I pazienti sono stati divisi in due gruppi: il primo comprendeva coloro che avevano una buona “funzione occlusale” – un numero sufficiente di denti posizionati correttamente e che facevano contatto in modo tale che si potesse masticare bene il cibo. Il livello di glucosio nel sangue era pari a 7,48. Il secondo gruppo non riusciva a masticare bene, se non del tutto, perché mancavano alcuni o tutti i denti e il livello di glucosio nel sangue in questo caso era quasi del 2% più alto: arrivava infatti a 9,42.

L’importanza della masticazione

Gli esperti sottolineano che la masticazione è essenziale: stimola, tra le altre cose, reazioni nell’intestino che portano ad un aumento della secrezione di insulina e nell’ipotalamo che promuovono una sensazione di sazietà, con conseguente minore assunzione di cibo. Mangiare meno riduce quindi la probabilità di diventare sovrappeso, un importante fattore di rischio per lo sviluppo di diabete di tipo 2.

Diabete, nel mondo 7 casi su 10 a causa di dieta scorretta

Diabete, nel mondo 7 casi su 10 a causa di dieta scorretta (blitzquotidiano.it)

 

Una dieta scorretta, povera di nutrienti, – ricca di cereali raffinati e carni lavorate, povera di verdure e cereali integrali – è responsabile di oltre 14 milioni di casi di diabete di tipo 2 nel mondo. Secondo quanto emerso da un’analisi globale pubblicata su Nature Medicine 7 casi di diabete su 10 nel mondo sono legati a cattiva alimentazione. L’analisi è stata condotta presso la Tufts University ed ha preso in esame i dati relativi al 1990 e al 2018, fornendo indicazioni su fattori dietetici che pesano maggiormente sulle diagnosi di diabete.

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

Chi beve molta birra non segue una dieta di qualità

Uno studio recentemente condotto dalla Tulane School of Medicine ha rivelato che i bevitori di…

5 ore ago

Si fingeva completamente cieco per incassare la pensione d’invalidità

La Guardia di Finanza di Giulianova (Teramo) ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di…

5 ore ago

Il “labirinto” della prenotazione dei voli low cost per farci pagare di più

Prenotare un volo, specialmente con le compagnie aeree low cost, può sembrare un processo semplice,…

6 ore ago

Il video di tre lupi che fanno irruzione in una villa e portano via un cane

Un video condiviso sui social da Rocco Scarcia documenta un assalto di tre lupi, avvenuto…

6 ore ago

Il mar Mediterraneo sempre più caldo, un allarme senza precedenti

Nel 2023 il mar Mediterraneo ha toccato il valore termico più elevato mai registrato dall’inizio…

7 ore ago

Grande Fratello, a quanto ammonta la penale che Enzo Paolo Turchi dovrà pagare?

Enzo Paolo Turchi ha deciso di lasciare prima del tempo il Grande Fratello, una cosa…

7 ore ago