%C3%88+morto+Roberto+Linguanotto%2C+l%26%238217%3Binventore+del+moderno+Tiramis%C3%B9
blitzquotidianoit
/societa/e-morto-roberto-linguanotto-linventore-del-moderno-tiramisu-3650669/amp/
Lifestyle

È morto Roberto Linguanotto, l’inventore del moderno Tiramisù

E’ morto Roberto Linguanotto, colui che ha lasciato un’impronta indelebile nella gastronomia internazionale con l’invenzione del moderno Tiramisù. Considerato il pioniere nella codifica di questa prelibatezza, Linguanotto ha dato forma a un dolce che oggi è apprezzato in tutto il mondo.

La genesi del Tiramisù

Linguanotto, agli inizi degli anni Sessanta, riscoprì e rilanciò il Tiramisù mentre lavorava in un ristorante di Treviso. Il dolce, nato come una variante dello zabaione, era stato originariamente creato per gli ospiti di una casa di appuntamenti nelle vicinanze, da cui il nome “Tiramesù” (che significa “tirami su” in dialetto veneto). Linguanotto, influenzato dalla sua esperienza in Germania, desiderava ricreare dolci simili a quelli visti all’estero. Lo chef amalgamò tuorli d’uovo sbattuti con zucchero e mascarpone, dando vita a quello che oggi è il Tiramisù.

Controversie e leggende

Nonostante la riconosciuta paternità di Linguanotto, esistono altre teorie sul vero creatore del Tiramisù. Alcuni sostengono che una versione simile fosse servita già negli anni ’40 al ristorante “Il Vetturino” di Pieris, in Friuli Venezia Giulia. Questo dolce, noto come “Coppa Vetturino”, con ingredienti simili come pan di Spagna e mousse al cioccolato, è stato successivamente ribattezzato “Tirime su” prima di essere semplicemente chiamato “Tiramisù”.

È morto Roberto Linguanotto, l’inventore del moderno Tiramisù (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Tributi e riconoscimenti

La scomparsa di Roberto Linguanotto ha suscitato un’ondata di tributi da tutto il mondo gastronomico. Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha espresso il suo cordoglio, sottolineando l’impatto duraturo del Tiramisù come eccellenza culinaria globale. Francesco Redi, organizzatore della Tiramisù World Cup, ha ricordato Linguanotto con affetto, riconoscendo il suo contributo fondamentale al successo e alla diffusione di questa amata delizia. La scomparsa di Linguanotto è una grande perdita per il mondo della pasticceria, e il suo lascito continuerà a essere celebrato ovunque.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

500 euro ai figli under 14 per i corsi extrascolastici. A chi spetta il bonus, requisiti e le eccezioni

Fratelli d'Italia (FdI) ha proposto un emendamento alla manovra economica che prevede un contributo di…

16 minuti ago

Bimbo di 4 anni lasciato senza pranzo perché il padre aveva dimenticato di pagare il ticket da 9 euro della mensa

Un episodio sconcertante ha scosso la città di Sulmona, in provincia de L'Aquila, dove un…

46 minuti ago

L’esercizio fisico non solo fa bene al corpo, ma anche ai neuroni

Non è un segreto che l'esercizio fisico faccia bene al corpo, ma una nuova scoperta…

1 ora ago

In lavastoviglie metti solo pentole, piatti e bicchieri? Hai sempre sbagliato: ecco le funzioni inimmaginabili di cui ti innamorerai

Quando pensavamo che in lavastoviglie avremmo lavato solo piatti, bicchieri e posate, in realtà sbagliavamo…

1 ora ago

Il video della gaffe della Meloni: “Fiera che col mio governo il tasso di disoccupazione femminile sia il più alto di sempre”

Giorgia Meloni interviene in videocollegamento con il comizio della coalizione di Centrodestra a Bologna, facendo…

2 ore ago